Via Francigena

Andrea Vismara LIVE. Diario semiserio di un pellegrinaggio laico.

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

Martedì 23 giugno 2020 saremo in diretta Instagram alle ore 19:00 dal nostro account @viefrancigene_aevf insieme ad un eclettico ed originale pellegrino: Andrea Vismara.

Andrea è scrittore, fotografo, musicista e DJ, appassionato esperto di cucina italiana e soprattutto… un camminatore incallito!

Tra gli autori di “La mia playlist” su Radio Francigena, rocker senza patente, viandante alla scoperta di un’Italia che va a passo d’uomo, dai racconti delle persone alle ricette pellegrine.

Negli ultimi anni ha pubblicato diversi libri tra cui la “non-guida” che da il titolo al nostro live: “La mia Francigena. Diario semiserio di un pellegrinaggio laico”. Dopo aver percorso 913 km (39 giorni di cammino e 8 kg nello zaino) a piedi lungo la Francigena italiana, ne descrive ironicamente i momenti più salienti, tra pregi e difetti del Bel Pese, cultura e bellezza, storie e consigli; un diario di viaggio esilarante che poteva venir fuori solo da una personalità polivalente come quella di Andrea Vismara.

Amante della cucina, coniuga questa passione per la gastronomia con l’arte del camminare e scrive il libro “Ricettario pellegrino. La cucina italiana in cammino”. Un libro compendio di cucina popolare, che affonda le radici nella tradizione contadina, quella vera… e strumento che invoglia, attraverso il gusto e il sapore di piatti ancestrali, a riscoprire la più antica attività dell’uomo: il camminare.

Parleremo di questo e molto altro con Andrea Vismara nella diretta condotta dal direttore AEVF Luca Bruschi.

Vi aspettiamo, all’ora dell’aperitivo!

“La sola cosa che sapevo era che dentro sentivo un’irrefrenabile voglia di ricominciare a Camminare. Il Camminare e ritenuto erroneamente una cosa assai comune, un atto giornaliero e istintivo, come bere mangiare e respirare. Non vorrei sembrare troppo filosofico, non e nella mia natura, ma camminare e prima di tutto un’esperienza.”

A.V.