Via Francigena

Accordo di cooperazione con “Istituto di ricerca sulla formazione-intervento” e con “Impresa insieme”

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

Martedì 19 agosto scorso è stato firmato a Fidenza un “Accordo di Coordinamento e Collaborazione” tra Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), “Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento” (Associazione no-profit) e “Impresa Insieme” S.r.l. per sviluppare un programma di formazione.

Fra i compiti di AEVF, conformemente agli obiettivi indicati dal Consiglio d’Europa, ci sono: promozione di azioni di ricerca scientifica e di studio del percorso; promozione del dialogo e lo scambio di buone prassi con gli altri Itinerari Culturali europei; animazione dei territori attraverso il coinvolgimento di giovani; creazione di una rete scientifica, a partire dalla rete universitaria Eunek, coordinata da Fiorella Dallari dell’Università di Bologna.

Impresa Insieme“, che ha sviluppato le metodologie O.T. Organizzazione Territoriale e F.I. Formazione-Intervento®, risulta partner particolarmente qualificato per azioni di formazione che utilizzano metodologie positivamente sperimentate. In Lazio è stato sviluppato  tra il 9 gennaio 2013 e il 5  febbraio 2014 un programma con metodologia F.I.® per formare la figura professionale di “Animatori della Via Francigena“. I giovani, terminato il percorso formativo, hanno costituito le prime tre Associazioni giovanili in provincia di Latina, che si sono messe in rete con altre tre, parallelamente costituite nelle altre province del Lazio. “Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento” opera in cooperazione con “Impresa Insieme” S.r.l. nel monitoraggio costante della qualità dell’uso della metodologia F.I. Formazione-Intervento® e per utilizzare l’esperienza maturata per arricchirla e diffonderne l’uso. Su tali presupposti si basa il primo “Master sugli Itinerari culturali europei” che si svolgerà a Foggia.

La collaborazione con AEVF prevede anche: programmi di formazione di figure professionali che facilitino l’integrazione tra organizzazioni operanti nella accoglienza ed assistenza a camminatori e pellegrini; azioni di impulso verso gli organi istituzionali per promuovere attività di formazione e di educazione; incentivazione e coordinamento flessibile di rete fra strutture che organizzano iniziative formative locali; realizzazione di pubblicazioni inerenti lo sviluppo e la promozione della Via Francigena.