Via Francigena

Intervista con Jane Wang, pellegrina e appassionata di Via Francigena. La cultura asiatica incontra il cammino.

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

Jane Wang ha percorso la scorsa estate la Via Francigena, in bicicletta, partendo da Canterbury. Un lungo viaggio, affrontato senza una particolare preparazione fisica e con il grande desiderio di vivere intensamente le emozioni del cammino.

Jane viene da Hong-Kong, ha vissuto negli Stati Uniti, in Europa ed è attualmente a Firenze, dove è impegnata in ambito culturale. Le sue radici cristiane e la volontà di scorprire “lentamente” l’Europa l’hanno spinta a percorrere la Francigena. “Un viaggio fantastico!”

1) Perchè hai deciso di iniziare il tuo cammino sulla Via Francigena?
La Francigena è un itinerario storico che permette di conoscere le radici ed i valori europei. Rappresenta inoltre una opportunità per supportare il dialogo interculturale.
Quando ero piccola ho letto in Cina, su una rivista, informazioni sulla Francigena; ho poi letto un libro su questo itinerario quando vivevo in Germania. Per me la Francigena ha sempre rappresentato un sogno, quello cioè di attraversare i Paesi europei, entrando in contatto con la spiritualità ed ascoltare il messaggio di Dio.

2) Cosa rappresenta per te la Francigena?
Per me la Francigena è un simbolo di vita, una via autentica che può metterti in contatto con Dio, con culture differenti, con le persone e ti consente di immergerti nella storia, vivendola al tempo presente.

3) Pensi che in futuro la Francigena potrà attirare persone provenienti dalla Cina e dall’Asia?
Assolutamente sì!
La Francigena mette in grande risalto aree territoriali, città, tradizioni locali poco conosciute al di fuori dei circuiti italiani o europei tradizionali.

4) Cinque ragioni per consigliare la Francigena, punti di forza e critici dell’itinerario
A/ Cristianità
Forza: l’aspetto cristiano e legato alla spiritualità rappresenta un punto di forza soprattutto per i cristiani credenti e, comunque, è una delle motivazioni principali che spinge al cammino
Debolezza: Sicuramente non si può considerare la Francigena solo un itinerario religioso, ma lo si percorre con molteplici motivazioni

B/Cultura
Forza: capacità di attirare molte persone asiatiche ed americane grazie al fascino della cultura europea
Debolezza: difficoltà di sintetizzare tutte le declinazioni culturali all’interno del percorso, il quale presenta una sua attrattiva culturale a seconda dei differenti Paesi

C/Sport
Forza: la Francigena attira un numero crescente di giovani e tanti appassionati che amino lo sport outdoor
Debolezza: da questo punto di vista, ci sono anche tanti altri itinerari trekking e vie di pellegrinaggio che presentano forte attattività per chi ama fare sport outodoor

D/Turismo
Forza: la Francigena rappresenta indubbiamente una opportunità unica per scoprire lentamente un itinerAria culturale immerso nella storia e nel paesaggio. Questo lo differenzia da altri “prodotti turistici”
Debolezza: Questa tipologia di turismo, seppure in crescita, deve ancora raggiungere un target ampio di persone

E/Arte
Forza: le eccellenze artistiche lungo il percorso rendono molto attrattiva la Francigena, soprattutto per le persone provenienti al di fuori dell’Europa.
Debolezza: per chi proviene da altre culture non sempre è facile riuscire a comprendere il significato culturale che ruota intorno a queste eccellenze, legate alla cultura europea.