Via Francigena

Giorno 87 – Da Fondi a Formia: terreno sabbioso e acqua salata

La tappa

Descrizione:

👣 31 km a piedi – lunedì 20 settembre

Oggi possiamo dire di aver percorso ben due tappe, invece di una. Infatti, il percorso ufficiale prevede di fermarsi a Itri, tra Fondi e Formia, ma noi abbiamo percorso tutto in un solo giorno.
Non appena abbiamo lasciato Fondi, abbiamo ricominciato a camminare lungo la Via Appia Antica, l’antica strada romana che collega Roma a Brindisi in Puglia. Questa bellissima parte dell’Appia è molto ben conservata e attraversa chilometri e chilometri di oliveti. Anche se non abbiamo mai lasciato la zona delle montagne, ci siamo lasciati alle spalle la catena dei Monti Ausoni e ora stiamo camminando attraverso i Monti Aurunci. Man mano che andiamo avanti le catene montuose cambiano nome, ma devo ammettere che non sarebbe così facile rendersene conto senza saperlo.
Dopo aver lasciato l’Appia Antica, siamo presto arrivati nella città di Itri, dove abbiamo fatto solo una breve sosta. Il castello di Itri si trova in cima alla collina ed è davvero molto bello, ma abbiamo potuto ammirarlo solo da lontano per mancanza di tempo. Se avete tempo, andate a vederlo da vicino e visitate il suo interno ! Abbiamo incontrato il Comune ed era presente anche il presidente dell’AEVF Massimo Tedeschi. Dopo l’incontro e una foto di gruppo abbiamo continuato a camminare.
Lungo il sentiero, alle porte di Itri, abbiamo incontrato una coppia del posto, Maurizio e Nila. I due vivono proprio nei pressi del percorso e sono stati così gentili da portarci delle prugne fresche e dell’acqua; non finirò mai di dire quanto apprezzo questi piccoli gesti. La parte successiva della tappa era per lo più su asfalto, ma non mi è dispiaciuto molto: il paesaggio circostante è splendido, con le montagne sulla sinistra e il Mar Tirreno che spunta ogni tanto sulla nostra destra insieme alla città costiera di Gaeta. Ho dimenticato facilmente il cemento sotto i miei piedi.
Poi siamo arrivati ad una ripida discesa che ci ha portati dritti a Gaeta. Alcuni di noi, come per inerzia dopo questa discesa, si sono buttati direttamente in mare! Altri, come me, si sono seduti sulla spiaggia e hanno pranzato. Abbiamo mangiato i nostri panini, ma abbiamo anche provato una Tiella, un panino tradizionale di Gaeta, composto da due strati di una pasta simile alla pizza, che si riempie con frutti di mare o verdure locali.
Ci siamo fermati sulla spiaggia per un po’ per goderci il mare e fare foto; la costa è una risorsa importante della Via Francigena del Sud, non solo qui ma anche dall’altra parte, quando si arriva in Puglia. Per finire la giornata in bellezza, abbiamo visitato la Cattedrale di Gaeta e la sua cripta, dove si trova la tomba di Sant’Erasmo. Sono rimasta ipnotizzata dalla quantità di marmo utilizzato in questo edificio e dalle sue decorazioni!
Abbiamo continuato a camminare lungo il mare fino a Formia, dove ci aspettava un sacco di gente. Insieme a Tiziana Livornese, in rappresentanza del Comune, c’erano la Pro Loco Formia e l’Istituto Filangeri. Dopo un incontro istituzionale, con il nostro presidente Massimo in rappresentanza della nostra Associazione e un rinfresco, abbiamo fatto un ultimo giro per visitare la Torre di Mola, importante patrimonio storico di Formia.
In serata abbiamo salutato Chiara e Augusto di Ciclowine, nostri ambassadors, che tornano a casa, a Cori. Per fortuna hanno deciso di raggiungerci di nuovo per gli ultimi due giorni del Road to Rome, per l’arrivo ufficiale a Santa Maria di Leuca. È davvero fantastico! Ma non solo loro si uniranno al gruppo per le tappe finale, ho scoperto che molti dei nostri ambassadors e componenti dello staff hanno deciso di unirsi a noi per quel momento straordinario! Sono così felice di rivedere molte facce familiari, non saprei indovinare nemmeno approssimativamente quante persone si aggregheranno al Road to Rome per quegli ultimi giorni.

ATTRAZIONI E MOMENTI DA EVIDENZIARE
– Le meravigliose pietre della Via Appia Antica tra i campi di ulivi
– Il castello di Itri
– Rilassarsi sulla spiaggia e raggiungere la costa!

I CAMMINATORI DI OGGI
Myra Stals, social media manager (AEVF)
Martina D’Agostino, project assistant (AEVF)
Il presidente Giancarlo Forte e altri membri del Gruppo dei Dodici
Maria Rita Persichetti, ambassador del RTR
Ciclowine (Chiara e Augusto), ambassadors del RTR
Joanne Roan, Ragazze in Gamba
Enrico Baroni, videomaker
Molti camminatori locali

CONDIVIDI