Dal 27 al 29 gennaio 2022 l’Università di Padova ospita ricercatori, università, rappresentanti di itinerari culturali e istituzioni provenienti da tutta Europa per parlare di ripresa del turismo in fase post covid. Il focus? Il patrimonio che le principali vie di pellegrinaggio offrono lungo i loro itinerari a piedi o in bicicletta.
Gli itinerari culturali sono oggetto di ricerca di rurAllure, il progetto triennale (2021-2023) finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio rurale e culturale situato lungo la Via Francigena, il Cammino di Santiago, il cammino di Sant’Olav e le altre vie europee di pellegrinaggio.
I viaggiatori che si spostano a piedi o in bicicletta costituiscono un target importante per il settore turistico in epoca post-covid, considerato il crescente interesse per le attività all’aria aperta; a loro volta, le aree intorno alle vie di pellegrinaggio sono dei luoghi ideali per realizzare nuove esperienze culturali e dare nuovo valore al turismo di prossimità.
In Italia, il connubio tra patrimonio termale e le vie di pellegrinaggio rappresenta una carta vincente all’interno della promozione del turismo sostenibile, un vero trend dall’estate 2020. La presenza di acqua termale che sgorga naturalmente in prossimità della Via Francigena è il focus principale della ricerca condotta dalle università Università di Padova, di IUAV Venezia e di UAM di Madrid, che durante il meeting avranno l’opportunità di accompagnare i partner partecipanti alla scoperta delle Terme di Montegrotto, il comune veneto conosciuto per le sue cure termali di origine millenaria. Le terme Euganee, ai piedi dell’omonimo colle, ospitano numerosi stabilimenti in cui l’acqua ricca di sali minerali ha proprietà benefiche e straordinarie proprietà terapeutiche.
All’interno del progetto, tra le varie azioni, l’Associazione Europea delle Vie Francigena (AEVF) sta inoltre mappando e catalogando il patrimonio termale presente lungo il cammino francigeno con l’obiettivo di sviluppare una nuova strategia di promozione territoriale in grado di coniugare l’esperienza del cammino con le terme, la natura, il benessere legato alle acque termali.
Durante il meeting verranno presentati i progressi e le prossime fasi di sviluppo dei quattro progetti pilota che compongono l’area di ricerca di rurAllure, lanciati ufficialmente nel mese di giugno 2021: dal patrimonio letterario lungo il Cammino di Santiago, ai siti termali di origine etrusca e romana lungo le tre vie romee che conducono a Roma (ovvero la Via Francigena, la Via Romea Germanica e la Via Romea Strata), passando per il patrimonio etnografico sulla rete scandinava di Sant’Olav, fino alla ricchezza naturalistica che un pellegrino può scoprire lungo il cammino di Maria Ut, che attraversa l’Europa orientale e i Balcani, tra Ungheria, Slovacchia e Transilvania.
Elena Dubinina, team leader, Simona Spinola, communication expert e Nicole Franciolini, project assistant, fanno parte del team di AEVF e rappresenteranno la Via Francigena a questo meeting, dove illustreranno le strategie di comunicazione del progetto e lo stato della ricerca sul patrimonio termale per il 2022.
Maggiori informazioni sono disponibili al sito ufficiale di rurAllure