Il 28 febbraio si terrà la prima lezione online del corso formativo ‘Progettare un itinerario culturale: strategie, marketing e comunicazione per lo sviluppo dei cammini’ offerto da Demetra Formazione in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF). Un corso in lingua italiana incentrato sulla progettazione, gestione e promozione di itinerari culturali e cammini.
Si tratta di un corso lanciato nel 2020, ripresentato con successo nel 2021 e riproposto quest’anno, con un aggiornamento sui moduli e contenuti.
‘Il progetto fornisce competenze manageriali e tecniche per configurare l’offerta complessiva degli itinerari culturali, al fine di massimizzare le opportunità offerte dal mercato legate alla crescita e diffusione del turismo lento’, si legge sulla pagina ufficiale del corso. Negli ultimi anni sono stati creati nuovi servizi, tecnologie e modalità di fruizione per il mondo degli itinerari culturali e cammini, favorendo lo sviluppo di nuovi turismi quali: ecoturismo, turismo lento, enogastronomico, del benessere e cura della salute.
La Via Francigena è un esempio concreto di itinerario in grado di far crescere e sviluppare il territorio attraversato, le comunità locali, le imprese culturali ed economiche, nonché valorizzare le associazioni e la rete di figure professionali che operano in questo settore del turismo slow.
Lo staff di AEVF, quindi, condividerà buone pratiche, strategie e modelli di business funzionali in questo settore, che possono essere implementate trasversalmente in altri contesti geografici e lungo altri itinerari. Il corso si rivolge perciò a persone interessate ad avviare un’attività professionale volta alla valorizzazione del territorio e allo sviluppo del settore turistico. Si rivolge ad imprenditori, figure chiave delle imprese di piccole dimensioni e liberi professionisti negli ambiti: sistema ricettivo, imprese della ristorazione, agenzie di viaggio di incoming, guide turistiche e ambientali-escursionistiche, servizi per la mobilità, servizi per il benessere, eventi culturali, società di comunicazione, provider di servizi turistici internet-based, sviluppatori di e-tourism, ecc.
Il percorso formativo del corso è suddiviso in tre moduli, da seguire anche separatamente, strutturati in dodici ore l’uno, a partire dal 28 febbraio:
Modulo 1:
Itinerari culturali e cammini. Analisi dell’offerta e della domanda turistica
Modulo 2:
Marketing turistico strategico dei cammini. Buone pratiche e comunicazione
Modulo 3:
Il ciclo di progetto sugli itinerari: processi creativi e partecipativi
Per approfondire le informazioni sul corso ed iscriversi:
Visita il sito di Demetra Formazione
Responsabile del corso: Jessica Fabi
E-mail: icc@demetraformazione.it
Telefono: + 39 3484913138
Attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00