“Il racconto di un pellegrinaggio atipico, che va oltre il silenzio e
le camminate ”
Come festeggereste i vostri cinquant’anni?
Fabio Abati ha scelto di farlo in viaggio, camminando da Lodi a Roma
lungo la celeberrima Via Francigena e altre vie antiche e meno note, come il Sentiero dei Ducati e la Via Linari. Un passo dopo l’altro l’autore ha l’occasione di riflettere sugli anni passati, facendone un bilancio e preparandosi ad affrontare una nuova fase della propria vita. Ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze: il suo viaggio non è fatto solo di fatica, solitudine e riflessioni, ma anche di compagnia, incontri, chiacchierate, momenti di divertimento e anche di “diserzione” dalla vita del pellegrino classico quando, per motivi di tempo, sceglie di approfittare dei mezzi pubblici.
In cammino per l’Italia racconta di un viaggio normale e accessibile a tutti, ma che si trasforma in un’avventura meravigliosa, tra paesaggi incantevoli, luoghi dimenticati ma testimoni di secoli di storia, incontri significativi, riflessioni e aneddoti. Un libro perfetto per chi ha bisogno di ritrovarsi e ricominciare da zero, o semplicemente ha voglia di scoprire quali esperienze inaspettate e indimenticabili può regalare un viaggio nel cuore del nostro Paese.
Fabio Abati è insegnante di materie letterarie nelle scuole medie, ma anche giornalista e collaboratore de “Il Fatto Quotidiano”. Con Alpine Studio ha pubblicato le inchieste giornalistiche “C’era una volta la Lombardia” e “Non avrai altra mafia all’infuori di me” e, nella collana Orizzonti, “Il sentiero del traditore. Viaggio in Appennino al tempo dei partigiani”. Da sempre è un camminatore appassionato, interessato soprattutto alla natura e alla storia del paesaggio appenninico.
E’ possibile acquistare il libro sequendo questo link.