Joaquin Balibrea, professione pellegrino. “Chimo” viene dalla città spagnola di Murcia, e nel mese di luglio 2022 ha completato un itinerario di quasi 3.000 km che l’hanno portato da Roma a Finisterre in 4 mesi, con una media di 22 km al giorno. E non si trattava di certo del suo primo cammino: “Chimo” ha percorso una decina di cammini, di circa 1.000 km l’uno, per raggiungere la stessa meta negli anni, ovvero la Tomba di Santiago nella celebre Cattedrale che richiama a sé milioni di pellegrini ogni anno. A questo giro, intersecando tratti della Francigena dalle Alpi alla Via Aurelia con il cammino spagnolo, Chimo si è spinto oltre per arrivare a Finisterre, ritenuta dagli antichi la fine del mondo.
“Ho iniziato a camminare 20 anni fa per curiosità e ora posso dire che trascorro più tempo in cammino che a casa!”, ha dichiarato in una recente intervista pubblicata su una rivista locale. Un modo di esplorare il mondo, che è diventato la sua vita: “si tratta di un viaggio molto più economico dell’aereo o dell’auto, che dipende solo dai tuoi piedi che ti permette di sfidare le tue paure”.
Viaggiare camminando, come insegna la storia di Chimo, non è un’attività appannaggio dei soli escursionisti esperti, ma una possibilità per chiunque desideri esplorare il mondo con i propri occhi (e piedi). L’ app di All Trails, partner di AEVF, nasce proprio allo scopo di aiutare “professionisti” dei cammini e neofiti a non perdersi sia nella preparazione che durante il percorso, fornendo tante mappe scaricabili ed informazioni, oltre che la possibilità di entrare a far parte di una community di amanti dell’attività all’aria aperta che condivide le proprie esperienze con consigli, foto e racconti di viaggio.
Lo staff di rurallure.eu con cui collabora l’associazione AEVF per la promozione del patrimonio culturale lungo i principali cammini europei ha contattato Chimo per un’intervista in esclusiva, che puoi leggere qui.
Che la storia di Chimo sia di ispirazione a tutti/e coloro che vorrebbero intraprendere un cammino, ma non sanno da dove iniziare: una buona Preparazione fisica, uno zaino leggero ma completo (ecco qui i nostri consigli) e… non resta che mettere un piede davanti all’altro e partire!