Dal 21 al 23 febbraio, presso il Ministero della Cultura francese a Parigi, si sono svolti gli incontri tra i rappresentanti degli itinerari culturali del Consiglio d’Europa.
Martedì e mercoledì 21 e 22 febbraio 2023, quasi 20 rappresentanti di itinerari culturali di tutta Europa hanno partecipato agli incontri per preparare la prossima Accademia degli Itinerari Culturali, che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno a Périgueux (Nouvelle-Aquitaine). I tre temi discussi sono stati la visibilità, la cooperazione e la sostenibilità.
Giovedì 23 febbraio, il Ministero della Cultura francese ha invitato la Via Francigena e tutti gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa che attraversano la Francia. Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa sono 48 e 31 di essi attraversano la Francia. All’incontro erano presenti più di trenta partecipanti di 24 itinerari. Il Ministero della Cultura ha confermato la sua grande volontà di sostenere la promozione degli itinerari culturali in Francia. Sono già state realizzate diverse azioni, tra cui la produzione di una pubblicazione sugli itinerari, di cui verranno stampate più di 10.000 copie e distribuite a tutte le istituzioni turistiche nazionali, regionali, dipartimentali e locali, nonché la produzione di un modulo e-heritage dedicato agli itinerari culturali e rivolto agli studenti universitari.
La Via Francigena ha poi presentato le azioni e i progetti intrapresi nel 2022 e ha informato gli altri itinerari delle attività in corso lungo il percorso. L’Associazione Europea delle Vie Francigene è stata rappresentata da Jacques Chevin, responsabile della Via Francigena Francia/Svizzera e da Sami Tawfik, project manager della Via Francigena.
Il Ministero ha presentato il progetto della mappa interattiva dell’ICCE in Francia, che permette di individuare gli incroci in cui si intersecano diversi percorsi.
Questi tre giorni ci hanno permesso di rafforzare i legami tra gli itinerari e di ispirarci alle buone esperienze degli altri!