Via Francigena

Logo Via Francigena Marathon Val di Susa 2023
#FMV2023 in Val di Susa: il 25 Giugno la 5° Edizione

Anche quest’anno l’ASD IRIDE di Rivoli sta lavorando per l’organizzazione di #FMV2023, la Maratona lungo la Via Francigena piemontese, che partendo da Avigliana arriverà a Susa percorrendo i punti più caratteristici della Valle di Susa, con il passaggio alla Sacra di San Michele attraverso il suggestivo Sentiero dei Principi.

La camminata ludico-motoria non competitiva, giunta alla 5° edizione, si svolgerà Domenica 25 Giugno 2023 con partenza da Avigliana, città medievale dei 2 laghi, passaggio dalla Sacra di San Michele e arrivo nel centro della città di Susa, entrambi borghi Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 Giugno 2023 o al raggiungimento dei 3000 iscritti.

Ricordiamo che nelle scorse edizioni si raggiunsero le 3000 adesioni dopo solo 3 settimane dal lancio, per cui è consigliabile iscriversi quanto prima.
La quota di iscrizione è rimasta invariata dal 2022: € 20,00 + Navetta opzionale a € 5,00.

Nuovo percorso per il passaggio verso la Sacra di San Michele

Anche quest’anno sono previsti due diversi percorsi, con e senza il passaggio dalla Sacra di San Michele. Nel primo caso si potranno scegliere 3 diversi traguardi:

  • fino alla Sacra di San Michele 12 km (Sacra San Michele Marathon);
  • fino a Villarfocchiardo 23 km (Half Marathon);
  • maratona completa fino a Susa per 45 km.

Come gli anni scorsi sarà possibile scegliere il tragitto Easy senza il passaggio dalla Sacra di San Michele.

Novità: Il percorso per questa edizione prevede il passaggio dalla Sacra di San Michele, raggiungendola attraverso il  “Sentiero dei Principi”. Si tratta di un percorso storico di elevato valore paesaggistico e naturalistico, che inizia nei pressi della Certosa 1515 sino alla Sacra di San Michele. Ciò comporterà, rispetto all’ultima edizione del 2022, un aumento del chilometraggio (ca 1 km in più) e del dislivello (+150 D+). 
L’impegno e la preparazione fisica richiesta quest’anno per affrontare la “nostra Marathon” saranno ancora maggiori, ma la fatica sarà ripagata dalle viste spettacolari sulla Valle di Susa e in particolare sulla Sacra di San Michele che i partecipanti avranno percorrendo il “Sentiero dei Principi”.

Per il resto il percorso si svolgerà su sentieri, strade bianche ed asfaltate e seguirà in parte il percorso ufficiale della Via Francigena Burdigalense tra Avigliana e Susa. Le varianti inserite dall’organizzazione hanno lo scopo di garantire maggior sicurezza possibile ai partecipanti evitando il più possibile l’attraversamento e/o la percorrenza di strade ad alta densità di traffico.

Tutti i dettagli

La #FMV2023  è aperta a tutti e sarà da percorrere rigorosamente camminando, senza correre, per gustare al meglio la bellezza che l’itinerario potrà offrire.

Il percorso sarà sotto il controllo della Protezione Civile e delle varie Associazioni che presidieranno l’intero tracciato. Polizia locale, Forze dell’ordine e Pro Loco controlleranno i passaggi nei centri abitati.  I Volontari saranno presenti sul percorso a supporto dei partecipanti e per la gestione dei vari punti ristoro che saranno dislocati lungo tutto il percorso.

ISCRIVITI QUI

Nello stesso sito sono riportate tutte le informazioni, il regolamento e tutti i dettagli riferiti al ritiro dei riconoscimenti individuali, ai trasporti, ai ristori, alla assistenza, alle eventuali prenotazioni alberghiere, etc.

Per informazioni:

ASD IRIDE di Rivoli – info@viafrancigenamarathonvaldisusa.it

Leo Zappalà: +39 3398822333

Sui social:

ASD IRIDE Rivoli: Facebook e Instagram

Gruppo Facebook e community #FMV2023: viafrancigenamarathonvaldisusa

Condividi questo articolo
e seguici sui nostri canali social:

Scopri la Via

Diventa Socio

L’Associazione Europea delle Vie Francigena unisce comuni, province, regioni e paesi europei attraversati dalla Via Francigena.

APP & Guide ufficiali

Questi strumenti ti aiuteranno a trovare la tua strada lungo la Via Francigena

Diventa Partner

Siamo sempre alla ricerca di nuovi partner che condividono i nostri valori e che vogliono aiutarci a promuovere il turismo lento in Europa.

More
NEWS