Via Francigena

Fa La Costa Giusta! 2023 - Santanchè
Turismo: la ministra Santanchè incontra la Via Francigena

Il 25 marzo 2023 si è svolto a Milano l’incontro sul “Turismo lento, verso il Giubileo 2025: il ruolo delle Vie Francigene e dei Cammini che collegano Roma” nell’ambito della fiera “Fa’ la cosa giusta!” al quale sono intervenuti il Presidente Massimo Tedeschi e il Direttore AEVF Luca Bruschi in un dialogo con la Ministra al Turismo Daniela Santanchè.

Un bel confronto per parlare dello sviluppo della Via Francigena come asse portante per il futuro del sistema dei cammini in Italia. È stato un incontro organizzato da Terre di Mezzo Editore e dall’AEVF in occasione della grande Fiera annuale dedicata ai cammini.

Miriam Giovanzana, direttrice Terre di Mezzo Editore, ha condotto il talk dialogando con gli ospiti. Ha inoltre introdotto la riflessione sullo sviluppo della Via Francigena e cammini in vista del Giubileo 2025.

Proprio questo evento sarà una grande opportunità per tutta la rete degli itinerari slow e per la città di Roma di accogliere viandanti provenienti da tutto il mondo. Si aspettano infatti 25 milioni di pellegrini a Roma, ma l’auspicio è che almeno 100.000 ci arrivino a piedi o in bicicletta, scegliendo la modalità dolce di spostamento lungo l’antico fascio di strade delle Vie Romee.

L’intervento di Santanchè si è focalizzato sull’intenzione del Governo di portare avanti con determinazione il progetto dei cammini. Si tratta infatti di un motore per lo sviluppo turistico ed economico in Italia. Sul sito del Ministero del Turismo è stato pubblicato il catalogo con i primi 35 cammini religiosi italiani: un turismo slow e sostenibile che diventa ancora più attuale in vista del Giubileo.  La Santanchè ha ricordato che “la Via Francigena può diventare il nostro Cammino di Santiago di Compostela, attirando un pubblico sempre più internazionale. Le sedi ENIT nel mondo possono diventare un importante strumento di promozione e di volano per far conoscere la notorietà del cammino”.

Il dialogo tra i relatori si è focalizzato anche sui temi di grande attualità legati al sistema dei cammini. La manutenzione del percorso, la segnaletica e l’accoglienza, nonché al monitoraggio del flusso di camminatori, sono sempre più centrali.

La Via Francigena oggi si sta ben preparando al 2025 con un significativo lavoro di restyling e messa in sicurezza su tutto il tratto italiano. Ciò accade grazie ad un investimento di 13 milioni di euro messo a disposizione dal Ministero dei Beni Culturali con lo stralcio Cultura dei fondi del Piano Coesione e Sviluppo 2014-2020. Si tratta della più importante iniziativa di rigenerazione  del percorso mai vista fino ad oggi.

All’interno di questo fondo si aggiungono due milioni di euro per la comunicazione e lo sviluppo digitale del percorso, così come 1 milione di euro per portare avanti il dossier di candidatura della Via Francigena a Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Condividi questo articolo
e seguici sui nostri canali social:

Scopri la Via

Diventa Socio

L’Associazione Europea delle Vie Francigena unisce comuni, province, regioni e paesi europei attraversati dalla Via Francigena.

APP & Guide ufficiali

Questi strumenti ti aiuteranno a trovare la tua strada lungo la Via Francigena

Diventa Partner

Siamo sempre alla ricerca di nuovi partner che condividono i nostri valori e che vogliono aiutarci a promuovere il turismo lento in Europa.

More
NEWS