Via Francigena

Tour Francigena Lazio Sud
Idee originali per un tour fai da te lungo la Francigena Sud nel Lazio

Si può pensare alla Via Francigena come a una destinazione per le proprie vacanze? 

L’associazione DMO “Francigena Sud nel Lazio”, nata per promuovere e valorizzare i borghi e gli altri luoghi di interesse presenti lungo questo tratto della Via Francigena, offre l’opportunità di immergersi nella realtà locale creando pacchetti ad hoc in base alle esigenze di ognuno. Basta dare un’occhiata alle tappe attraversate da questa zona per viver giornate sempre nuove e ricche di scoperte. 

Tra visite a luoghi storici dal passato antico che si perde nel mito, degustazioni di piatti e prodotti tipici e la suggestione di paesaggi unici e pittoreschi, non c’è che l’imbarazzo della scelta per vivere giornate indimenticabili all’insegna di cultura, gastronomia, storia e natura: tante esperienze e momenti di svago da unire ad attività sportive all’aperto, oltre all’esperienza stessa del cammino. 

A spasso nel tempo e nello spazio 

Se si desidera partire con un gruppo di amici con cui si condivide per esempio la passione per gli sport estremi o per la buona cucina, quale migliore soluzione se non un’esperienza di parapendio sull’Agro Pontino o di arrampicata nel Golfo di Gaeta…rigorosamente a picco sul mare! Si potrà visitare il mercato del pesce e acquistare le prelibatezze locali. Una volta ultimati gli acquisti, si avrà quindi la possibilità di preparare il piatto “marino” preferito, sotto la guida esperta di uno chef professionista presso il suo ristorante, per poi degustare il risultato del proprio lavoro. 

Per chi fosse interessato all’arte e alla storia, in questo tratto della via Francigena ci sono moltissimi borghi antichi dal sapore ancestrale, come i paesini di Nemi, Fondi e Cori. Tuttavia, cultura significa anche fare esperienza di folclore e gusto…. in queste zone è infatti possibile immergersi nelle tradizioni locali, partecipando a giornate di vendemmia, a delle “olive experience” con degustazioni mirate o a delle masterclass musicali, per imparare a suonare gli antichi strumenti dei pastori. Sul sito è possibile consultare i principali punti di interesse della Francigena Sud nel Lazio per strutturare al meglio il proprio itinerario. 

È tempo di natura e relax 

La Via Francigena è un itinerario culturale in cui la natura rimane tra le protagoniste indiscusse: percorrerne a piedi o in bicicletta qualche tappa permette di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e di ritrovare sé stessi. La Francigena a sud nel Lazio risponde perfettamente a queste esigenze, grazie all’ampia presenza di parchi, sentieri da percorrere in bici o a cavallo, laghi in cui fare SUP o gite in barca e attività di birdwatching alla scoperta della fauna locale. A tutte queste attività, DMO affianca momenti unici, in grado di arricchire l’esperienza francigena come lezioni di yoga in vigna e la raccolta di erbe aromatiche in loco, solo per citarne alcune. Sul sito è possibile consultare eventi e proposte in programma tutto l’anno, oltre a contattare lo staff per richiedere pacchetti ad hoc per un’immersione a 5 sensi in una delle parti più belle della francigena.

 

Contatti: 

LANUVIUM VIAGGI , Genzano di Roma 

commercialerm@dmofrancigenasudlazio.it 

 SPIRIT OF THE TRAVEL, Formia

 commercialelt@dmofrancigenasudlazio.it 

Condividi questo articolo
e seguici sui nostri canali social:

Scopri la Via

Diventa Socio

L’Associazione Europea delle Vie Francigena unisce comuni, province, regioni e paesi europei attraversati dalla Via Francigena.

APP & Guide ufficiali

Questi strumenti ti aiuteranno a trovare la tua strada lungo la Via Francigena

Diventa Partner

Siamo sempre alla ricerca di nuovi partner che condividono i nostri valori e che vogliono aiutarci a promuovere il turismo lento in Europa.

More
NEWS