Via Francigena

corso demetra edizione VI
Iscrizioni aperte per la VI edizione del corso in progettazione di itinerari culturali con AEVF e Demetra Formazione

Riparte il 02 ottobre 2023 il corso online la Progettare un itinerario culturale: strategie, marketing e comunicazione per lo sviluppo dei cammini giunto alla VI edizione grazie alla collaborazione tra la società di servizi formativi nel campo del turismo esperienziale, Demetra Formazione, in collaborazione con la nostra Associazione.  

L’iniziativa è rivolta ai rappresentanti di piccole e medie imprese e liberi professionisti nel settore del turismo, ma anche a tutti coloro che desiderano occuparsi di valorizzazione del territorio. 

Durante le lezioni, che si terranno dal 2 ottobre al 18 dicembre 2023, per una durata complessiva di 36 ore di formazione, i/le partecipanti avranno la possibilità di acquisire competenze tecniche e operative basate sulla progettazione, organizzazione e comunicazione di prodotti e servizi legati al turismo lento, in particolare sul replicare buone pratiche, sviluppare modelli di business innovativi, progettare determinati servizi e nuove tecnologie, oltre che programmare viaggi per mettere in risalto le peculiarità del territorio di riferimento. 

Il confronto con professionisti del settore permetterà ai corsisti di conoscere al meglio metodologie e tecniche per la delineazione di servizi specifici legati ai cammini e di intervenire nel sistema offerta/domanda degli itinerari a piedi e in bicicletta, attraverso l’implementazione di modelli di business innovativi.  

La Via Francigena è un esempio tangibile di come un itinerario possa essere un’opportunità per dare valore ad un territorio con attenzione rivolta a quelle caratteristiche che lo rendono unico, come testimoniano i recenti dati legati all’andamento e del flusso pellegrino nel 2022: lo staff di AEVF condividerà buone pratiche, strategie e modelli di business funzionali in questo settore, perché possano essere implementate trasversalmente in base a esigenze e aree di competenza dei partecipanti. Del resto, la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dei beni culturali è uno degli asset principali su cui si basa la comunicazione degli itinerari, che costituiscono una fonte di ricchezza paesaggistica, ma anche storica, artistica e gastronomica, ed una delle motivazioni per cui la Via Francigena rientra nel Catalogo dei cammini religiosi italiani e si appresta a candidarsi a patrimonio UNESCO. 

Per chi aderisce attraverso AEVF è previsto uno sconto del 10%: basterà comunicare in fase di iscrizione di essere venuti a conoscenza del corso sul sito o canali social di AEVF. 

Programma del corso 

È possibile partecipare al corso completo o ai singoli moduli. Il corso è articolato in tre moduli didattici, ognuno composto da 4 lezioni di 3 ore l’una ed è articolato come segue: 

Modulo 1 

Itinerari culturali e cammini. Analisi dell’offerta e della domanda turistica  

Durata: 12 ore – Data: dal 2 ottobre al 23 ottobre 2023 

Modulo 2 

Marketing turistico strategico dei cammini. Buone pratiche e comunicazione 

Durata: 12 ore – Data: dal 30 ottobre 2023 al 20 novembre 2023 

Modulo 3 

Il ciclo di progetto sugli itinerari: processi creativi e partecipativi  

Durata: 12 ore – Data: dal 27 novembre 2023 al 18 dicembre 2023 

 
Per informazioni e iscrizioni consulta la scheda del  corso       

CONTATTI: 

Responsabile della programmazione e gestione del corso 

Federica Di Rienzo  

E-mail: f.dirienzo@demetraformazione.it 

Telefono: + 39 3484913138  

Attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

Per supporto nell’iscrizione al corso: 

Giovanni Zola 

demweb@demetraformazione.it 

Condividi questo articolo
e seguici sui nostri canali social:

Scopri la Via

Diventa Socio

L’Associazione Europea delle Vie Francigena unisce comuni, province, regioni e paesi europei attraversati dalla Via Francigena.

APP & Guide ufficiali

Questi strumenti ti aiuteranno a trovare la tua strada lungo la Via Francigena

Diventa Partner

Siamo sempre alla ricerca di nuovi partner che condividono i nostri valori e che vogliono aiutarci a promuovere il turismo lento in Europa.

More
NEWS