Via Francigena

Nel 2024 la Via Francigena celebra i suoi 30 anni

come Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa

30 anni della Via Francigena

La Via Francigena è via di storia, strada di cultura, “ponte fra Europa anglosassone ed Europa latina”, secondo la definizione di Jacques Le Goff; un canale di comunicazione determinante per la realizzazione dell’unità culturale europea. Nel 1987 il Consiglio d’Europa lanciò il Programma degli Itinerari culturali. La VF rappresentava, e rappresenta tuttora, un “bene culturale complesso” per mezzo del quale costruire l’Europa dei popoli e delle culture e propugnare così i valori umanistici europei di pace, libertà, democrazia, rispetto dei diritti dell’uomo.

La Via Francigena ottenne il riconoscimento di “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa” nel 1994. Il 2024 è quindi l’anno dei festeggiamenti per il 30° anniversario della certificazione, anno in cui riflettere sul cammino fatto e sul futuro. In questi trent’anni il mondo si è trasformato, ma la Via Francigena risponde bene ai segnali di cambiamento: è sostenibile, mette in rete le persone e le comunità locali, valorizza il patrimonio culturale, genera economia, favorisce il dialogo. Le celebrazioni dei trent’anni vogliono rappresentare le varie sfaccettature che rendono la Via Francigena una sintesi perfetta di tante anime diverse, che concorrono a realizzare un unico grande progetto di culturale, sociale, di turismo sostenibile e un grande progetto di pace.

Clicca sui bottoni qui sotto per scoprire le attività legate alle celebrazioni

In occasione delle celebrazioni dei trent’anni della certificazione della Via Francigena come “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa”, AEVF presenta una linea del tempo che descrive i principali momenti che hanno segnato l’evoluzione della Via Francigena e dell’Associazione Europea negli ultimi trent’anni.

Timeline

Certificazione Via Francigena

La Via Francigena è certificata Itinerario culturale del Consiglio d’Europa.

4 maggio 1994
7 aprile 2001
Fondazione ACIVF

Viene fondata, a Fidenza (Parma, Emilia-Romagna), l’Associazione dei Comuni Italiani sulla Via Francigena, con 34 soci fondatori.

Incontro Massimo Tedeschi e Jacques Le Goff

Il Presidente AEVF Massimo Tedeschi incontra, a Parigi, il medievista Jacques Le Goff che così definisce la Via Francigena:

Oggi ci rendiamo conto, se consideriamo la realtà e guardiamo con attenzione alla Storia, che c’è qualcosa di più importante che non i soldati e le merci che transitano lungo le strade; questo qualcosa sono le culture. Ecco introdotta la Via Francigena, che io penso possa essere considerata come, essenzialmente, una via di culture. Se si sta cercando di costruire un'Europa economica, è altrettanto necessario che si costruisca l’Europa delle culture; uso di proposito il termine culture, al plurale, Impegnarsi per dare alla Via Francigena una dimensione ed un valore europeo significa impegnarsi per la realizzazione dell’Europa delle culture.

12 marzo 2004
9 dicembre 2004
Certificazione Via Francigena

La Via Francigena è certificata Grande itinerario culturale del Consiglio d’Europa. La cerimonia si svolge a Wroclaw, in Polonia.

Rivista Via Francigena

Primo numero della rivista "Via Francigena and the European cultural routes", edita dallo studio Guidotti di Fornovo Taro (Parma, Emilia-Romagna). Il primo numero viene presentato a Oropa (Biella, Piemonte), in occasione della Borsa dei Percorsi Devozionali e Culturali.

25 luglio 2005
24 settembre 2005
Nasce AEVF

Assemblea Generale a Montefiascone (Viterbo, Lazio). L’Associazione dei Comuni italiani sulla Via Francigena diventa europea: nasce l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF). Si approva il redesign del logo, caratterizzato ora dal colore blu sulla parte destra dell’immagine, puntellata dalle stelle dorate che richiamano il simbolo dell’Europa.

Canterbury diventa socio AEVF

Assemblea Generale di Piacenza (Emilia-Romagna). La città di Canterbury, primo comune non italiano, diventa socio AEVF.

22 aprile 2006
Aprile-Maggio 2006
Marcia celebrativa Guardie Svizzere

Marcia celebrativa per i 500 anni della Guardia Svizzera Pontificia: ex guardie svizzere marciano dalla Svizzera a Roma percorrendo la Via Francigena.

Inaugurazione targa VF a Canterbury

Inaugurazione della targa del km 0 della Via Francigena a Canterbury (Kent, UK), davanti alla Cattedrale della città.

27 novembre 2006
9 febbraio 2007
AEVF diventa réseau porteur

Strasburgo (Bas-Rhin, Grand Est). AEVF è riconosciuta dal Consiglio d’Europa réseau porteur, unico soggetto responsabile e leader del progetto di sviluppo turistico territoriale della Via Francigena.

Inaugurazione primi cartelli pedonali

Monteriggioni (Siena, Toscana). Inaugurazione dei primi cartelli pedonali lungo la Via Francigena. Partecipano Romano Prodi, Presidente del Consiglio italiano, Francesco Rutelli, Vicepresidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali italiano.

29 ottobre 2007
Dicembre 2007
Fondazione l’Association Via Francigena France

Viene fondata l’Association Via Francigena France, associazione di volontari impegnata, in stretta collaborazione con AEVF, nello sviluppo della Via Francigena in Francia.

Regione Toscana capofila

Regione Toscana assume il ruolo di capofila delle Regioni italiane sul progetto interregionale di sviluppo turistico territoriale "Via Francigena" ai sensi della legge 135/01. Tra le attività previste: elaborazione di un modello di riferimento per la definizione, promozione e commercializzazione del prodotto turistico “Via Francigena”.

7 dicembre 2007
18 dicembre 2008
Accordo di Valorizzazione Via Francigena

Roma. Accordo di Valorizzazione Via Francigena, siglato tra la Direzione Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore del MiBAC e AEVF. Ad AEVF è riconosciuto il ruolo di interlocutore privilegiato dei diversi livelli operativi del programma di valorizzazione degli Itinerari Storici, Culturali e Religiosi. Il protocollo sarà rinnovato nel 2009, 2010, 2011 e 2014.

Validazione del tracciato italiano

Si conclude l’iter procedurale per la validazione ufficiale del tracciato della Via Francigena, con la firma congiunta del Ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi e del Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto di Valorizzazione degli itinerari storici, culturali e religiosi realizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali.

11 novembre 2009
27 settembre 2010
Giornata Europea del Turismo

Bruxelles. Giornata Europea del Turismo, indetta da Commissione Europea in collaborazione con Consiglio d’Europa e Parlamento Europeo. Voluta dal Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, è incentrata sul tema della Via Francigena e degli itinerari culturali del Consiglio d’Europa. AEVF presenta i pannelli “Da Canterbury a Roma: 1800 Km attraverso l’Europa”.

Accordo Parziale Allargato

Strasburgo (Bas-Rhin, Grand Est). Nasce l’Accordo Parziale Allargato (APE) a norma della Risoluzione (2010) 53 del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.

8 dicembre 2010
13 dicembre 2010
Civic Award Massimo Tedeschi

Il Presidente Massimo Tedeschi riceve a Canterbury il riconoscimento del Civic Awards con la seguente motivazione: “È grazie allo straordinario impegno profuso per la rinascita della Via Francigena e per aver assicurato a Canterbury una posizione di primo piano nello sviluppo e nella promozione della Via che la Città conferisce a Massimo Tedeschi la cittadinanza onoraria”.

Via Francigena case study

Lussemburgo. Presentazione dello studio sull’impatto degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa sull’innovazione e la competitività delle piccole e medie imprese europee. La Via Francigena è uno dei cinque casi di studio presentati.

28 marzo 2011
Giugno-Settembre 2011
Via Francigena Collective Project

Prima edizione del Festival “Via Francigena Collective Project”, coordinato da AEVF nei quattro Paesi della Via Francigena.

Parte il progetto europeo PER VIAM

Parte il progetto europeo PER VIAM - Pilgrims’ Routes in Action (12 mesi). Il primo gestito da AEVF in qualità di capofila.

1 marzo 2012
7-10 maggio 2012
Giornata europea degli Itinerari culturali

Pavia (Lombardia). Giornata europea degli Itinerari culturali. La manifestazione, sostenuta da Commissione Europea e Consiglio d’Europa, tocca principalmente il tema degli itinerari culturali. La città è crocevia di tre cammini di pellegrini: la Via Francigena, l’itinerario europeo Saint Martin de Tours e il Cammino di Sant’Agostino.

Nasce il CECTI

Nasce il CECTI (Comitato Europeo di Coordinamento Tecnico interregionale sulla Via Francigena), spazio di lavoro tra AEVF e le Regioni per affrontare temi riguardanti percorso, sicurezza e comunicazione. Prima riunione a Firenze (Toscana), presso la Fortezza da Basso.

18 maggio 2012
21 giugno 2014
Inaugurazione del percorso in Regione Toscana

Inaugurazione ufficiale del percorso della Via Francigena in Regione Toscana con Dario Franceschini, Ministero dei Beni Culturali, e il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Pellegrino giallo diventa simbolo ufficiale

AEVF acquisisce dalla Provincia di Parma la proprietà della “figura di Pellegrino”, logo dell’AEVF e della Via Francigena.

4 maggio 2015
12 giugno 2015
Avvio procedura di riconoscimento UNESCO

Fidenza. Riunione indetta dai sindaci di Fidenza (Parma, Emilia-Romagna) e di Monteriggioni (Siena, Toscana) per avviare la procedura di riconoscimento UNESCO della Via Francigena. Partecipano 50 Comuni e il MiBAC, Ministero italiano della cultura.

Costituzione Comitato scientifico internazionale

Monteriggioni (Siena, Toscana). Viene costituito il Comitato scientifico internazionale di AEVF. La rete si occupa di ricerca con focus specifico sulla Via Francigena.

29 gennaio 2016
28-30 aprile 2016
AEVF celebra i suoi primi 15 anni

Convegno "Via Francigena, Via di Pace” in occasione dei 15 anni di AEVF (sedi Piacenza e Fidenza).

Presentazione guida ufficiale

Roma. Presso la sede ENIT viene presentata la prima guida ufficiale del tratto italiano della Via Francigena "La Via Francigena. 1000 km a piedi dal Gran San Bernardo a Roma" edita da Terre di Mezzo (Milano, Lombardia).

26 luglio 2016
17 settembre 2016
Protocollo tra AEVF e Comune di Champlitte

Aigle (Vaud, CH). L’Assemblea Generale AEVF ratifica il protocollo stipulato tra AEVF e Comune di Champlitte (Haute-Saône, Bourgogne-Franche-Comté, FR) per la valorizzazione e la promozione della Via Francigena in Francia.

Protocollo d'intesa - certificazione unesco

San Miniato (Pisa, Toscana). Protocollo d'Intesa tra le sette Regioni del tratto italiano della Via Francigena – Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio – per intraprendere l'iter per la certificazione UNESCO della Via. AEVF è incaricata della redazione dello Studio di Fattibilità del dossier di candidatura.

3 aprile 2017
29 maggio 2017
Costituzione Francigena Service Srl

Pavia (Lombardia). In occasione dell’Assemblea Generale, viene costituita Francigena Service S.r.l., controllata al 100% da AEVF. Francigena Service è il braccio operativo dell’associazione per sviluppare attività economiche, progettuali, formative e di consulenza.

APP Ufficiale Via Francigena

Viene lanciata la App ufficiale della Via Francigena.

1 gennaio 2018
14 settembre 2018
Accordo tra AEVF e FFRP

Parigi. Viene firmato l'Accordo tra AEVF e la Fédération Française de la randonnée pédestre (FFRP) per la valorizzazione del percorso Via Francigena – GR 145.

Via Francigena nel Sud

Bari (Puglia). In occasione della Assemblea Generale, si approva l’estensione della Via Francigena nel sud da Roma a Santa Maria di Leuca. Il percorso tocca le regioni Lazio, Campania, Molise, Basilicata e Puglia e porta l'itinerario europeo a 3.200 km.

18 ottobre 2019
24 gennaio 2019
Unesco tentative list

La Via Francigena è inserita all’interno della tentative list UNESCO italiana sulla base dello studio tematico preliminare (framework) della Via Francigena da Canterbury (Kent, UK) /Roma, contenente 530 beni culturali di potenziale rilievo UNESCO.

Prima guida in francese

Viene pubblicata la guida “Canterbury-Colle del Gran San Bernardo” in lingua francese, edita dall’editore svizzero Favre e realizzata in collaborazione con AEVF.

15 marzo 2020
31 luglio 2020
Accordo Cicerone Press

Accordo tra AEVF e Cicerone Press (Kendal, Cumbria, UK) per realizzazione di una guida, in lingua inglese, in tre volumi: Canterbury-Losanna, Losanna-Lucca, Lucca-Roma.

Primo piano strategico AEVF

Definizione del primo Piano strategico triennale AEVF 2020-2022.

2020-2022
15 giugno 2021
Road to Rome 2021

Lancio Evento Via Francigena - Road to Rome 2021. Start again! Per celebrare i 20 anni AEVF viene organizzato il viaggio-evento che percorre tutta la Via Francigena ed incontra i 715 comuni sull’itinerario. L'evento si conclude a Santa Maria di Leuca il 18 ottobre 2021.

Accordo tra le tre vie romee

Firma dell’accordo di collaborazione tra le tre Vie Romee maggiori: Via Francigena, Via Romea Strata e Via Romea Germanica.

11 settembre 2021
5 maggio 2022
Fondazione ASVF

Viene fondata l’Associazione svizzera della Via Francigena (ASVF) a Aigle (Vaud, CH).

Firma Memorandum Cammino di Santiago

Firmato il Memorandum of Understanding con la Federazione europea del Cammino di Santiago e adesione all’European Cooperation Network.

6 novembre 2023
1 marzo 2024
British Library

Cerimonia alla British Library di Londra per celebrare i 30 anni della certificazione europea della Via Francigena. Nella biblioteca si conserva il diario di Sigerico, base storica della Via Francigena moderna.

Certificazione Via Francigena
  • 4 maggio 1994

La Via Francigena è certificata Itinerario culturale del Consiglio d’Europa.

4 maggio 1994
7 aprile 2001
Fondazione ACIVF
  • 7 aprile 2001

Viene fondata, a Fidenza (Parma, Emilia-Romagna), l’Associazione dei Comuni Italiani sulla Via Francigena, con 34 soci fondatori.

Incontro Massimo Tedeschi e Jacques Le Goff
  • 12 marzo 2004

Il Presidente AEVF Massimo Tedeschi incontra, a Parigi, il medievista Jacques Le Goff che così definisce la Via Francigena:

Oggi ci rendiamo conto, se consideriamo la realtà e guardiamo con attenzione alla Storia, che c’è qualcosa di più importante che non i soldati e le merci che transitano lungo le strade; questo qualcosa sono le culture. Ecco introdotta la Via Francigena, che io penso possa essere considerata come, essenzialmente, una via di culture. Se si sta cercando di costruire un'Europa economica, è altrettanto necessario che si costruisca l’Europa delle culture; uso di proposito il termine culture, al plurale, Impegnarsi per dare alla Via Francigena una dimensione ed un valore europeo significa impegnarsi per la realizzazione dell’Europa delle culture.

12 marzo 2004
9 dicembre 2004
Certificazione Via Francigena
  • 9 dicembre 2004

La Via Francigena è certificata Grande itinerario culturale del Consiglio d’Europa. La cerimonia si svolge a Wroclaw, in Polonia.

Rivista Via Francigena
  • 25 luglio 2005

Primo numero della rivista "Via Francigena and the European cultural routes", edita dallo studio Guidotti di Fornovo Taro (Parma, Emilia-Romagna). Il primo numero viene presentato a Oropa (Biella, Piemonte), in occasione della Borsa dei Percorsi Devozionali e Culturali.

25 luglio 2005
24 settembre 2005
Nasce AEVF
  • 24 settembre 2005

Assemblea Generale a Montefiascone (Viterbo, Lazio). L’Associazione dei Comuni italiani sulla Via Francigena diventa europea: nasce l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF). Si approva il redesign del logo, caratterizzato ora dal colore blu sulla parte destra dell’immagine, puntellata dalle stelle dorate che richiamano il simbolo dell’Europa.

Canterbury diventa socio AEVF
  • 22 aprile 2006

Assemblea Generale di Piacenza (Emilia-Romagna). La città di Canterbury, primo comune non italiano, diventa socio AEVF.

22 aprile 2006
Aprile-Maggio 2006
Marcia celebrativa Guardie Svizzere
  • Aprile-Maggio 2006

Marcia celebrativa per i 500 anni della Guardia Svizzera Pontificia: ex guardie svizzere marciano dalla Svizzera a Roma percorrendo la Via Francigena.

Inaugurazione targa VF a Canterbury
  • 27 novembre 2006

Inaugurazione della targa del km 0 della Via Francigena a Canterbury (Kent, UK), davanti alla Cattedrale della città.

27 novembre 2006
9 febbraio 2007
AEVF diventa réseau porteur
  • 9 febbraio 2007

Strasburgo (Bas-Rhin, Grand Est). AEVF è riconosciuta dal Consiglio d’Europa réseau porteur, unico soggetto responsabile e leader del progetto di sviluppo turistico territoriale della Via Francigena.

Inaugurazione primi cartelli pedonali
  • 29 ottobre 2007

Monteriggioni (Siena, Toscana). Inaugurazione dei primi cartelli pedonali lungo la Via Francigena. Partecipano Romano Prodi, Presidente del Consiglio italiano, Francesco Rutelli, Vicepresidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali italiano.

29 ottobre 2007
Dicembre 2007
Fondazione l’Association Via Francigena France
  • Dicembre 2007

Viene fondata l’Association Via Francigena France, associazione di volontari impegnata, in stretta collaborazione con AEVF, nello sviluppo della Via Francigena in Francia.

Regione Toscana capofila
  • 7 dicembre 2007

Regione Toscana assume il ruolo di capofila delle Regioni italiane sul progetto interregionale di sviluppo turistico territoriale "Via Francigena" ai sensi della legge 135/01. Tra le attività previste: elaborazione di un modello di riferimento per la definizione, promozione e commercializzazione del prodotto turistico “Via Francigena”.

7 dicembre 2007
18 dicembre 2008
Accordo di Valorizzazione Via Francigena
  • 18 dicembre 2008

Roma. Accordo di Valorizzazione Via Francigena, siglato tra la Direzione Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore del MiBAC e AEVF. Ad AEVF è riconosciuto il ruolo di interlocutore privilegiato dei diversi livelli operativi del programma di valorizzazione degli Itinerari Storici, Culturali e Religiosi. Il protocollo sarà rinnovato nel 2009, 2010, 2011 e 2014.

Validazione del tracciato italiano
  • 11 novembre 2009

Si conclude l’iter procedurale per la validazione ufficiale del tracciato della Via Francigena, con la firma congiunta del Ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi e del Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto di Valorizzazione degli itinerari storici, culturali e religiosi realizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali.

11 novembre 2009
27 settembre 2010
Giornata Europea del Turismo
  • 27 settembre 2010

Bruxelles. Giornata Europea del Turismo, indetta da Commissione Europea in collaborazione con Consiglio d’Europa e Parlamento Europeo. Voluta dal Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, è incentrata sul tema della Via Francigena e degli itinerari culturali del Consiglio d’Europa. AEVF presenta i pannelli “Da Canterbury a Roma: 1800 Km attraverso l’Europa”.

Accordo Parziale Allargato
  • 8 dicembre 2010

Strasburgo (Bas-Rhin, Grand Est). Nasce l’Accordo Parziale Allargato (APE) a norma della Risoluzione (2010) 53 del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.

8 dicembre 2010
13 dicembre 2010
Civic Award Massimo Tedeschi
  • 13 dicembre 2010

Il Presidente Massimo Tedeschi riceve a Canterbury il riconoscimento del Civic Awards con la seguente motivazione: “È grazie allo straordinario impegno profuso per la rinascita della Via Francigena e per aver assicurato a Canterbury una posizione di primo piano nello sviluppo e nella promozione della Via che la Città conferisce a Massimo Tedeschi la cittadinanza onoraria”.

Via Francigena case study
  • 28 marzo 2011

Lussemburgo. Presentazione dello studio sull’impatto degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa sull’innovazione e la competitività delle piccole e medie imprese europee. La Via Francigena è uno dei cinque casi di studio presentati.

28 marzo 2011
Giugno-Settembre 2011
Via Francigena Collective Project
  • Giugno-Settembre 2011

Prima edizione del Festival “Via Francigena Collective Project”, coordinato da AEVF nei quattro Paesi della Via Francigena.

Parte il progetto europeo PER VIAM
  • 1 marzo 2012

Parte il progetto europeo PER VIAM - Pilgrims’ Routes in Action (12 mesi). Il primo gestito da AEVF in qualità di capofila.

1 marzo 2012
7-10 maggio 2012
Giornata europea degli Itinerari culturali
  • 7-10 maggio 2012

Pavia (Lombardia). Giornata europea degli Itinerari culturali. La manifestazione, sostenuta da Commissione Europea e Consiglio d’Europa, tocca principalmente il tema degli itinerari culturali. La città è crocevia di tre cammini di pellegrini: la Via Francigena, l’itinerario europeo Saint Martin de Tours e il Cammino di Sant’Agostino.

Nasce il CECTI
  • 18 maggio 2012

Nasce il CECTI (Comitato Europeo di Coordinamento Tecnico interregionale sulla Via Francigena), spazio di lavoro tra AEVF e le Regioni per affrontare temi riguardanti percorso, sicurezza e comunicazione. Prima riunione a Firenze (Toscana), presso la Fortezza da Basso.

18 maggio 2012
21 giugno 2014
Inaugurazione del percorso in Regione Toscana
  • 21 giugno 2014

Inaugurazione ufficiale del percorso della Via Francigena in Regione Toscana con Dario Franceschini, Ministero dei Beni Culturali, e il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Pellegrino giallo diventa simbolo ufficiale
  • 4 maggio 2015

AEVF acquisisce dalla Provincia di Parma la proprietà della “figura di Pellegrino”, logo dell’AEVF e della Via Francigena.

4 maggio 2015
12 giugno 2015
Avvio procedura di riconoscimento UNESCO
  • 12 giugno 2015

Fidenza. Riunione indetta dai sindaci di Fidenza (Parma, Emilia-Romagna) e di Monteriggioni (Siena, Toscana) per avviare la procedura di riconoscimento UNESCO della Via Francigena. Partecipano 50 Comuni e il MiBAC, Ministero italiano della cultura.

Costituzione Comitato scientifico internazionale
  • 29 gennaio 2016

Monteriggioni (Siena, Toscana). Viene costituito il Comitato scientifico internazionale di AEVF. La rete si occupa di ricerca con focus specifico sulla Via Francigena.

29 gennaio 2016
28-30 aprile 2016
AEVF celebra i suoi primi 15 anni
  • 28-30 aprile 2016

Convegno "Via Francigena, Via di Pace” in occasione dei 15 anni di AEVF (sedi Piacenza e Fidenza).

Presentazione guida ufficiale
  • 26 luglio 2016

Roma. Presso la sede ENIT viene presentata la prima guida ufficiale del tratto italiano della Via Francigena "La Via Francigena. 1000 km a piedi dal Gran San Bernardo a Roma" edita da Terre di Mezzo (Milano, Lombardia).

26 luglio 2016
17 settembre 2016
Protocollo tra AEVF e Comune di Champlitte
  • 17 settembre 2016

Aigle (Vaud, CH). L’Assemblea Generale AEVF ratifica il protocollo stipulato tra AEVF e Comune di Champlitte (Haute-Saône, Bourgogne-Franche-Comté, FR) per la valorizzazione e la promozione della Via Francigena in Francia.

Protocollo d'intesa - certificazione unesco
  • 3 aprile 2017

San Miniato (Pisa, Toscana). Protocollo d'Intesa tra le sette Regioni del tratto italiano della Via Francigena – Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio – per intraprendere l'iter per la certificazione UNESCO della Via. AEVF è incaricata della redazione dello Studio di Fattibilità del dossier di candidatura.

3 aprile 2017
29 maggio 2017
Costituzione Francigena Service Srl
  • 29 maggio 2017

Pavia (Lombardia). In occasione dell’Assemblea Generale, viene costituita Francigena Service S.r.l., controllata al 100% da AEVF. Francigena Service è il braccio operativo dell’associazione per sviluppare attività economiche, progettuali, formative e di consulenza.

APP Ufficiale Via Francigena
  • 1 gennaio 2018

Viene lanciata la App ufficiale della Via Francigena.

1 gennaio 2018
14 settembre 2018
Accordo tra AEVF e FFRP
  • 14 settembre 2018

Parigi. Viene firmato l'Accordo tra AEVF e la Fédération Française de la randonnée pédestre (FFRP) per la valorizzazione del percorso Via Francigena – GR 145.

Via Francigena nel Sud
  • 18 ottobre 2019

Bari (Puglia). In occasione della Assemblea Generale, si approva l’estensione della Via Francigena nel sud da Roma a Santa Maria di Leuca. Il percorso tocca le regioni Lazio, Campania, Molise, Basilicata e Puglia e porta l'itinerario europeo a 3.200 km.

18 ottobre 2019
24 gennaio 2019
Unesco tentative list
  • 24 gennaio 2019

La Via Francigena è inserita all’interno della tentative list UNESCO italiana sulla base dello studio tematico preliminare (framework) della Via Francigena da Canterbury (Kent, UK) /Roma, contenente 530 beni culturali di potenziale rilievo UNESCO.

Prima guida in francese
  • 15 marzo 2020

Viene pubblicata la guida “Canterbury-Colle del Gran San Bernardo” in lingua francese, edita dall’editore svizzero Favre e realizzata in collaborazione con AEVF.

15 marzo 2020
31 luglio 2020
Accordo Cicerone Press
  • 31 luglio 2020

Accordo tra AEVF e Cicerone Press (Kendal, Cumbria, UK) per realizzazione di una guida, in lingua inglese, in tre volumi: Canterbury-Losanna, Losanna-Lucca, Lucca-Roma.

Primo piano strategico AEVF
  • 2020-2022

Definizione del primo Piano strategico triennale AEVF 2020-2022.

2020-2022
15 giugno 2021
Road to Rome 2021
  • 15 giugno 2021

Lancio Evento Via Francigena - Road to Rome 2021. Start again! Per celebrare i 20 anni AEVF viene organizzato il viaggio-evento che percorre tutta la Via Francigena ed incontra i 715 comuni sull’itinerario. L'evento si conclude a Santa Maria di Leuca il 18 ottobre 2021.

Accordo tra le tre vie romee
  • 11 settembre 2021

Firma dell’accordo di collaborazione tra le tre Vie Romee maggiori: Via Francigena, Via Romea Strata e Via Romea Germanica.

11 settembre 2021
5 maggio 2022
Fondazione ASVF
  • 5 maggio 2022

Viene fondata l’Associazione svizzera della Via Francigena (ASVF) a Aigle (Vaud, CH).

Firma Memorandum Cammino di Santiago
  • 6 novembre 2023

Firmato il Memorandum of Understanding con la Federazione europea del Cammino di Santiago e adesione all’European Cooperation Network.

6 novembre 2023
1 marzo 2024
British Library
  • 1 marzo 2024

Cerimonia alla British Library di Londra per celebrare i 30 anni della certificazione europea della Via Francigena. Nella biblioteca si conserva il diario di Sigerico, base storica della Via Francigena moderna.

Questa sezione ripercorre la storia della Via Francigena, approfondendo contemporaneamente le attività dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, attraverso le testimonianze dei principali protagonisti che hanno contribuito al successo e all’evoluzione dell’Itinerario europeo negli ultimi trent’anni. I contributi raccolti, qui presentati nelle lingue dei personaggi coinvolti, provengono da tutti gli ambiti di attività legati alla Via Francigena: politica, religione, amministrazione, cultura, associazionismo, impresa, sostenibilità.

In occasione delle celebrazioni dei trent’anni della certificazione della Via Francigena come “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa”, AEVF presenta gli eventi che segneranno le celebrazioni dell’anniversario. 

Per me la Via Francigena è...

Con quale parola finiresti la frase qui sopra? Faccelo sapere con un video!

Stiamo raccogliendo le testimonianze di tutti gli appassionati della Via Francigena: ti va di partecipare?

Semplicissimo, basta inviarci un video di 5 secondi al massimo in cui dici cos’è per te la Francigena in una parola sola.

Dettagli tecnici:
– Video verticale in formato 9:16
– Durata del video: massimo 5 secondi
– Dimensione massima del file video: 10MB
– File format: MP4

I video che riceveremo verranno pubblicati sui profili social Instagram e Facebook della Via Francigena.

Invia il tuo video