Via Francigena

HIKE_progetto_Erasmus
HIKE, in cammino per una vita più sana: un nuovo progetto Erasmus+ per AEVF

Preparatevi ad allacciare le scarpe da trekking per esplorare gli incantevoli sentieri del bacino Mediterraneo: AEVF partecipa ad un nuovo progetto europeo nell’ambito del programma Erasmus+: “HIKE: in cammino lungo gli itinerari culturali europei per una vita più sana”.

Il progetto Erasmus+ HIKE, della durata di 18 mesi, prende ufficialmente il via il 1° aprile 2024 e sarà coordinato dalla Culture Routes Society in Turchia insieme ad AEVF e a Paths of Greece.

HIKE mira a promuovere stili di vita più sani organizzando eventi escursionistici che si svolgono lungo il tratto della Via Francigena in Puglia (settembre 2024), della Via Egnatia nell’area greca di Edessa (ottobre 2024) e in Turchia nei pressi di Izmit (novembre 2024). Attraverso camminate-evento, laboratori, workshop, attività di animazione e il coinvolgimento della comunità, il progetto mira a migliorare il benessere, incoraggiare l’attività fisica e coinvolgere attivamente i territori.

AEVF organizzerà sei escursioni (13-15 e 27-29 settembre) nel bellissimo tratto pugliese da Bari a Brindisi: sei giorni di cammino all’insegna della condivisione, accompagnati da guide ambientali professioniste. L’arrivo a Brindisi coinciderà con la celebrazione della Settimana Europea dello Sport. Il progetto coinvolge alcuni enti ed associazioni locali come il CAI di Viterbo, l’Associazione Brindisi e le Antiche Strade, la Regione Puglia, la città di Brindisi e di Polignano a Mare e molte altre realtà ancora in fase di conferma.

Il team AEVF è inoltre responsabile della comunicazione di tutto il progetto, dalla creazione di kit informativi all’elaborazione di linee guida per la comunicazione.

Le camminate sono aperte a tutti. Maggiori dettagli sulla partecipazione e sul programma saranno presto pubblicati online.

Condividi questo articolo
e seguici sui nostri canali social:

Scopri la Via

Diventa Socio

L’Associazione Europea delle Vie Francigena unisce comuni, province, regioni e paesi europei attraversati dalla Via Francigena.

APP & Guide ufficiali

Questi strumenti ti aiuteranno a trovare la tua strada lungo la Via Francigena

Diventa Partner

Siamo sempre alla ricerca di nuovi partner che condividono i nostri valori e che vogliono aiutarci a promuovere il turismo lento in Europa.

More
NEWS