Via Francigena

In cammino con Banca Generali verso un futuro più sostenibile

Anche per il 2024 la Via Francigena rinnova la sua collaborazione con la Sales Unit Nord Ovest, coordinata da Alessandro Mauri di Banca Generali, che condivide con la nostra Associazione valori legati alla responsabilità ambientale e alla tutela dell’ecosistema. Il gruppo finanziario, in prima linea per promuovere un futuro sostenibile, opera ogni giorno a tutto tondo per incentivare investimenti che integrino fattori ambientali, sociali e di buon governo: in altre parole, offre supporto concreto per aiutare i cittadini a prendersi cura dei propri progetti di vita.

La salvaguardia dell’ambiente, intesa come responsabilità quotidiana che riguarda tutti noi, è al centro del progetto fotografico BG4SDGs – Time to Change con cui Banca Generali concretizza questo suo impegno legato alla lotta contro il cambiamento climatico e a un utilizzo più consapevole delle risorse naturali. Attraverso gli scatti del fotografo Stefano Guindani, Banca Generali vuole indagare lo stato di realizzazione dei 17 Sustainable Development Goals che compongono l’Agenda Onu 2030, e che costituiscono linee guida fondamentali per sviluppare pace, giustizia e uguaglianza su tutti i livelli: dalla governance aziendale delle grandi compagnie a stili di vita responsabili per i singoli individui. 

Povertà, istruzione, nutrizione, igiene e uguaglianza di genere appaiono nella roadmap dell’Agenda, accanto all’energia pulita e accessibile, alla disponibilità di acqua, a produzioni e consumi responsabili e all’innovazione industriale. Ne emerge un quadro complesso, ricco di difficoltà e ritardi, ma anche di azioni virtuose da cui prendere esempio, ciascuno nel proprio contesto. AEVF abbraccia la causa, impegnandosi in prima linea nella valorizzazione dei territori e nella creazione di una coscienza ambientale tangibile: la Via Francigena si delinea così come un messaggio di pace, facilitando mobilità sostenibile, il dialogo interculturale e la diffusione di idee e valori comuni per un’Europa più verde e coesa.

Le foto più rappresentative del progetto BG4SDGs – Time to Change sono state selezionate per una mostra itinerante inaugurata a Venezia, che verrà allestita nelle principali città italiane durante il 2024. L’obiettivo? Generare spunti di riflessione legati all’ambiente, al lavoro e alle comunità che devono continuare a riguardare ciascuno di noi, nessuno escluso.

Condividi questo articolo
e seguici sui nostri canali social:

Scopri la Via

Diventa Socio

L’Associazione Europea delle Vie Francigena unisce comuni, province, regioni e paesi europei attraversati dalla Via Francigena.

APP & Guide ufficiali

Questi strumenti ti aiuteranno a trovare la tua strada lungo la Via Francigena

Diventa Partner

Siamo sempre alla ricerca di nuovi partner che condividono i nostri valori e che vogliono aiutarci a promuovere il turismo lento in Europa.

More
NEWS