Siamo lieti di annunciare importanti aggiornamenti sul nuovo progetto europeo HIKE con il lancio ufficiale del sito web da oggi disponibile e in fase di continuo aggiornamento. L’obiettivo del progetto è quello di guidare i partecipanti lungo tre iconici sentieri europei, promuovendo stili di vita più sani e attivi attraverso eventi escursionistici su misura progettati per tutti i livelli. Questa nuova piattaforma online fornisce informazioni dettagliate sulle escursioni gratuite e sulle attività previste lungo i percorsi escursionistici dei tre Paesi coinvolti nel progetto: Italia, Grecia e Turchia. Qui è possibile consultare mappe dei sentieri e tutti i dettagli delle camminate previste dopo l’estate, accanto ad aggiornamenti, articoli di approfondimento su stili di vita sani.
Insieme all’Associazione Europea delle Vie Francigene, fanno parte del progetto i seguenti partner:
Culture Routes Society: Organizzazione no-profit turca che si occupa della creazione e della manutenzione di percorsi a lunga distanza per escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo. Gestisce più di 20 percorsi di trekking locali e internazionali che rispondono ai diversi interessi degli appassionati di escursionismo.
Paths of Greece: Impresa cooperativa sociale dedicata alla promozione del patrimonio culturale greco e alla conservazione dell’ambiente attraverso i sentieri escursionistici. È specializzata nella progettazione, realizzazione e promozione di percorsi basati su sentieri storici, adattati alle esigenze moderne.
Il calendario del progetto prevede:
Settembre sulla Via Francigena per esplorare il sentiero nella soleggiata Puglia lungo le tappe costiere dell’itinerario, da Bari a Monopoli e da Torre Canne (Fasano) a Brindisi, con attività culturali, sportive e gastronomiche, oltre a indimenticabili celebrazioni al tramonto. Maggiori dettagli sul programma della Via Francigena qui.
Ottobre in Grecia sulla Via Egnatia ripercorrendo questa antica strada progettata dai Romani per esplorare Edessa, Prophitis Ilias e Arnissa, tra cascate mozzafiato, laboratori interattivi e visite culturali a importanti siti del patrimonio. Clicca qui per saperne di più sulle escursioni sulla Via Egnatia.
Novembre in Turchia sulla Via della Tolleranza per scoprire insieme i paesaggi che hanno plasmato le civiltà, tra i panoram di Izmit e Kayalar, gli incantevoli villaggi di Servetiye e Kırıntı e gli antichi acquedotti vicino al Parco Gölkay. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Via della Tolleranza.