Una delegazione AEVF e della Confraternity of Pilgrims to Rome al lavoro per la verifica del percorso inglese “Francigena Britannica” e per incontri istituzionali a Londra, con uno sguardo verso la certificazione dell’estensione della Via Francigena.
LONDRA E ROMA IN COLLEGAMENTO: IL PROGETTO DELLA FRANCIGENA BRITANNICA
Londra e Roma si avvicinano, grazie alla Via Francigena. Più precisamente, il merito di questo naturale collegamento va all’antica Via Britannica che unisce la capitale inglese con la città di Canterbury, chilometro zero dell’itinerario certificato nel 1994 dal Consiglio d’Europa.
E proprio a Londra nel 5 maggio 1949 veniva fondato il Consiglio d’Europa, la prima organizzazione internazionale sorta in Europa dopo la II guerra mondiale con il Trattato londinese, firmato da 10 Paesi fondatori: Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito e Svezia. La Via Britannica e la Via Francigena, quindi, rafforzano il ponte di collegamento tra il Regno Unito e l’Europa grazie alla pace, al dialogo interculturale, allo scambio e alla cooperazione, ma anche con il recupero di sentieri storici e del turismo lento.
IL PROGETTO DELLA CONFRATERNITY OF PILGRIMS TO ROME
La Confraternity of Pilgrims to Rome (associazione di volontari fondata nel 2006 e affiliata a AEVF) che riunisce il mondo dei camminatori anglofoni, da alcuni anni sta portando avanti il progetto del riconoscimento della Francigena Britannica: un percorso di 145 km da percorrere in sei tappe a piedi che parte dalla Cattedrale londinese di Southwark e si ricongiunge con la Via Francigena a Canterbury. Il progetto, in fase di studio e elaborazione dal 2021, è già sottoposto all’attenzione all’Associazione Europea delle Vie Francigene. Un dossier ben strutturato da un punto di vista storico, scientifico e di percorribilità pedestre, con un riferimento anche alla fruibilità del percorso e al patrimonio culturale presente lungo i comuni attraversati.
L’itinerario interseca sette sentieri che sono già ben segnalati: Thames Path, Green Chain Walk, Darent Valley Walk, Pilgrims Way, North Downs Way, Medway River Walk, e Stour Valley Way.
INCONTRI ISTITUZIONALI A LONDRA E SOPRALLUOGO SUL PERCORSO
Dal 9 al 13 giugno si è svolta una verifica tecnica del percorso alla quale hanno partecipato Luca Faravelli, project manager AEVF e Giancarlo Laurenzi, presidente onorario della CPR. A questo momento di verifica sul campo si sono affiancati importanti incontri istituzionali, nei quali è intervenuto anche il direttore AEVF Luca Bruschi. Le riunioni si sono svolte con con Caroline Hicks, Direttore del Dipartimento sviluppo economico presso il comune di Darford e con Will Norman, primo Commissario del comune di Londra per gli itinerari a piedi, in bicicletta e mobilità lenta. Proprio la città di Londra da molti anni ha messo al centro delle politiche di sviluppo urbano il tema della mobilità lenta, soprattutto pedestre e ciclabile. La Francigena Britannica rappresenta uno straordinario collegamento a piedi da Londra a Canterbury, per poi proseguire sulla Via Francigena fino a Dover ed entrare nella terraferma a Calais. Il pubblico mondiale di pellegrini che raggiunge Londra in aereo, potrà mettersi così direttamente in cammino da Londra, costeggiando il Tamigi e seguendo il sentiero della Via Britannica.
La delegazione AEVF ha incontrato a Londra anche il presidente della CPR Nick Dunne e il vicepresidente Brian Mooney. Le visite istituzionali sono proseguite anche nella città di Canterbury, comune socio di AEVF dal 2005, che con grande convinzione sta supportando lo sviluppo della Via Francigena
PROSSIMO APPUNTAMENTO A MONTE SANT’ANGELO, IN PUGLIA, CON L’ASSEMBLEA AEVF
L’esito di questa ispezione sul percorso sarà presentati dalla CPR alla prossima Assemblea AEVF il 18 ottobre 2024 a Monte Sant’Angelo (Foggia, Puglia). Sarà dedicato ampio spazio alla presentazione del progetto che vedrà i soci AEVF protagonisti per l’approvazione di questa estensione culturale del sentiero, il cui tracciato europeo prevede comunque che rimanga sempre Canterbury come città del chilometro zero.
Sarà un momento importante per scrivere una nuova e bella pagina di storia della Via Francigena, insieme a tutti i soci e amici dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.
LA francigena BRITANNICA E LE TAPPE, IN BREVE
La storica via di pellegrinaggio che dalla cattedrale di Londra di Southwark arriva a Canterbury viene chiamata Via Britannica. Si tratta del percorso descritto da Geoffrey Chaucer nei Canterbury Tales del XIV secolo Questo itinerario rappresenta quindi un’importante via di pellegrinaggio a sé stante, ma anche un’estensione logica della Via Francigena nel Regno Unito.
Le tappe:
- Londra (cattedrale di Southwark) – Abbey Wood – 17 km
- Abbey Wood – Dartford – 21 km
- Dartford – Otford – 20 km
- Oxford- Peter’s Bridge – 24 km
- Hollingbourne – Broughton Lees – 21 km
- Broghton Lees – Canterbury – 24 km