Connie Nolan, Consigliera delegata per il comune di Canterbury, ha incontrato a Fidenza il Presidente e lo staff dell’Associazione Europea delle Vie Francigene in occasione della scorsa edizione del Francigena Fidenza Festival, giunto quest’anno alla sua quarta edizione.
Per Nolan è stata l’occasione di conoscere di persona sia un tratto del percorso francigeno sia la sede AEVF, intervenendo attivamente in alcune delle attività del festival, che quest’anno ha messo in rete oltre cinquanta iniziative. In particolare, la Consigliera ha preso parte alla conferenza scientifica organizzata dall’Università di Parma e AEVF dedicata allo sviluppo della Via Francigena e del suo patrimonio culturale, e ha rilasciato allo staff un’intervista.
Canterbury, chilometro zero della Via Francigena, aderisce a AEVF dal 2005 e si unisce alle numerose iniziative in programma consultabili qui, in vista dei 30 anni del riconoscimento del cammino a Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.
L’amministrazione comunale inglese sta sostenendo la nascita della Via Britannica, la variante storica che da Londra collega Canterbury lungo un tratto di cammino lungo 150 km, che di recente ha visto una delegazione all’opera per certificare questa estensione.