Via Francigena

Punti di partenza consigliati e collegamenti

  • Dal Gran San Bernardo a Piacenza

    Se devi valicare il Passo arrivando dalla Svizzera puoi utilizzare il servizio della St. Bernard Express, che consente anche di caricare le biciclette ed è l’unico modo per raggiungere il colle in bicicletta poichè da Aosta non è possibile caricare le biciclette sugli autobus. Se decidi, invece, di metterti in cammino dal confine, sul passo del Gran San Bernardo, devi sapere che la stazione FS utile è Aosta, e che gli autobus Arriva fanno servizio fino al passo solo nel periodo estivo (giugno – settembre); in alternativa puoi utilizzare il servizio taxi e noleggio auto con conducente proposto dalla Regione Valle d’Aosta. Puoi arrivare agevolmente con treni regionali e interregionali a Châtillon, Verrès, Pont-Saint-Martin, Ivrea. Da Santhià a Piacenza, tutti i posti tappa sono serviti dai treni interregionali sulla linea Torino-Milano fino a Vercelli, quindi dai treni locali delle linee Vercelli-Pavia e Pavia-Cremona. Piacenza è collegata dai treni ad alta velocità sulla linea Milano-Bologna.

  • Da Piacenza a Lucca

    Parti e arrivi comodamente con treni regionali e interregionali da Fiorenzuola e Fidenza, sulla tratta Milano-Bologna. La linea ferroviaria Pontremolese segue a grandi linee il percorso della Via Francigena attraverso l’Appennino, con fermate a Fornovo, Pontremoli, Aulla, Sarzana. La costa della Versilia è servita dalla linea Genova-Pisa, con treni frequentissimi e con fermate in tutte le località toccate dal cammino, eccetto Camaiore.

  • Da Lucca a Siena

    La Toscana è meno servita da tratte ferroviarie importanti, ma i treni locali consentono di arrivare e ripartire da Lucca e Altopascio, sulla linea Viareggio-Firenze, e di raggiungere Monteriggioni e Siena con la linea Empoli-Siena. Dalle stazioni lungo questa tratta è possibile arrivare anche a Gambassi Terme e San Gimignano, con brevi tratte sugli autobus provinciali Trainspa.

  • Da Siena a Roma

    Tra Siena e Viterbo i collegamenti sono più difficili, e il consiglio è di partire per l’ultimo, emozionante tratto della Via Francigena proprio da queste due città. Tra Viterbo e Roma una linea ferroviaria ricalca quasi fedelmente il percorso del cammino: trovi stazioni ferroviarie a Vetralla, Sutri e La Storta. Tutte le località sono servite dagli autobus Cotral e, nell’area metropolitana dell’Urbe, dai mezzi dell’Atac.  

In generale per i collegamenti ferroviari nazionali visita il sito di Trenitalia, oppure per i treni di lunga percorrenza ad alta velocità anche il sito di Italo treno

Facebook