Via Francigena

Davide_Fiz_Camaiore_16-9
A Camaiore tre giorni di “Smart Walking” sulla Via Francigena in Versilia
Dal 3 al 6 settembre il team della Via Francigena sarà in Versilia, ospite dell’Ostello di Camaiore, per un’esperienza di cammino e lavoro sulla Via Francigena insieme a Davide Fiz, ideatore del progetto Smart Walking.

Fare “Smart Walking” sulla Via Francigena in Versilia, Toscana: un’esperienza di turismo lento per scoprire questo tratto della Via Francigena, ma anche uno stile di vita orientato ad un Work-Life Balance più consapevole.

Il progetto “Smart Walking all’Ostello di Camaiore – Camminare e lavorare sulla Via Francigena” si realizza con questi propositi grazie alla collaborazione tra Davide Fiz, ideatore del progetto Smart Walking, e il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, sotto il patrocinio di AEVF e del Comune di Camaiore.

Il progetto

Uno degli obiettivi di Smart Walking è quello di promuovere il lavoro da remoto in un contesto di viaggio, grazie a un format che concilia la passione per i viaggi lenti con l’esigenza di lavorare.

L’essenza del progetto di Davide Fiz, sales manager & nomade digitale, è infatti quella di riappropriarsi del proprio tempo e una migliore qualità di vita, senza rinunciare alle passioni, facendole piuttosto coincidere armoniosamente con il proprio lavoro grazie all’uso della tecnologia.

Nomadi (digitali) in cammino

Il Cammino non è quindi più solo un itinerario di viaggio, ma diventa la porta di ingresso sul territorio per i nomadi digitali: abitanti temporanei che contribuiscono attivamente all’economia locale e al ripopolamento delle aree interne, scoprendo piccoli paesi dove il valore sta nel senso di comunità, nella qualità del tempo, nella profondità delle relazioni.

SMART WALKING SULLA VIA FRANCIGENA IN VERSILIA

In questo viaggio avremo l’occasione di vivere, lavorare (e naturalmente camminare!) seguendo la giornata-tipo di Davide. Giornata che inizia la mattina presto per sfruttare luce e temperature più fresche per camminare 4-5 ore, e che prosegue una volta giunti a destinazione con doccia e pranzo rigeneranti, e una sessione di lavoro da remoto nel pomeriggio.

Quello di “Smart Walking” però è un viaggio che inizia da lontano! Partito il 9 marzo 2022 da Bari, Davide ha percorso cammini o tratti di cammini in tutte e 20 le regioni italiane. Il 9 marzo 2023 è partita la seconda edizione: “Smart Walking coast to coast: cammini che attraversano – cammini che uniscono”.

L’edizione 2024 “Smart Walking Back to the roots”, dedicata all’“Anno delle radici italiane”, vede il cammino di Davide tornare ad incrociare finalmente il percorso della Via Francigena per una nuova avventura. Proprio un anno fa infatti ci apprestavamo a percorrere il tratto svizzero della Francigena da Martigny al Gran San Bernardo.


IL PROGRAMMA

Partiremo il 3 settembre da Pietrasanta e percorreremo la Via Francigena fino a Camaiore, dove pernotteremo presso l’Ostello di Camaiore, inaugurato lo scorso 9 settembre e gestito dal Consorzio stesso.

Nei giorni successivi approfitteremo del viaggio per scoprire Camaiore e la Versilia. Conosceremo meglio questa zona della Toscana, le cui peculiarità e tradizioni sono sempre più apprezzate da pellegrini e viandanti.

Ad accompagnare Davide Fiz sarà presente la social media manager di AEVF Nicole Franciolini.

Tra le tante iniziative previste, non mancheranno attività outdoor alla scoperta della splendida cornice naturale di questo tratto della Via Francigena, un tour del contro storico di Camaiore a cura dello Storico Luca Santini, nonché la degustazione di piatti e prodotti tipici locali.

Il 6 settembre Davide ripartirà sulla Via Francigena con destinazione Lucca.

“Questo evento vuole evidenziare l’importanza di dare continuità ai progetti per la valorizzazione dell’entroterra, e la via Francigena è il mare dell’entroterra. Il primo anno di gestione dell’ostello ha evidenziato l’aumento di interesse in questo prodotto turistico e con AEVF stiamo organizzando attività formative per preparare il tessuto economico sull’accoglienza Francigena”, dichiara Carlo Alberto Carrai, Presidente del Consorzio di Promozione turistica della Versilia, il quale conclude con un toccante ricordo: “Vogliamo cogliere questo momento per ringraziare Massimo Tedeschi, presidente fondatore dell’associazione europea che ci ha lasciati da poco, per tutto il lavoro fatto”.

INIZIARE SETTEMBRE CON IL PIEDE GIUSTO

Con lo Smart Walking sulla Via Francigena in Versilia inauguriamo così il settembre della Via Francigena: un mese ricchissimo di eventi e appuntamenti che prosegue con le escursioni gratuite di “Coop Outdoor – I love Francigena”, le camminate HIKE in Puglia, la conclusione del “Francigena Photo Contest 2024” e i preparativi per l’Assemblea Generale di AEVF, in programma il 18 ottobre a Monte Sant’Angelo, Puglia.

📅 Vuoi unirti? Consulta il programma delle attività!
📌 Leggi il comunicato stampa dell’iniziativa
👉 Iscriviti alla newsletter AEVF per non perderti i prossimi appuntamenti

Condividi questo articolo
e seguici sui nostri canali social:

Scopri la Via

Diventa Socio

L’Associazione Europea delle Vie Francigena unisce comuni, province, regioni e paesi europei attraversati dalla Via Francigena.

APP & Guide ufficiali

Questi strumenti ti aiuteranno a trovare la tua strada lungo la Via Francigena

Diventa Partner

Siamo sempre alla ricerca di nuovi partner che condividono i nostri valori e che vogliono aiutarci a promuovere il turismo lento in Europa.

More
NEWS