Via Francigena

IMG_4674
HIKE arriva in Puglia per un weekend di camminate lungo la Francigena del Sud 

Oltre 100 persone hanno preso parte al primo weekend organizzato dalla Associazione Europea delle Vie Francigene in collaborazione con  Regione Puglia e i comuni partner all’interno del progetto europeo Erasmus Sport “HIKE” durante il secondo weekend di settembre.

Il progetto HIKE ha permesso a camminatori e non solo di sperimentare come le attività all’aria aperta contribuiscano a migliorare il benessere psico-fisico. Ai partecipanti è inoltre stata offerta la possibilità di svolgere brevi test anonimi di misurazione della pressione e del battito a riposo e alla fine della camminata per conoscere il proprio stato di salute.

La tre giorni in cammino si è aperta giovedì 12 settembre con un workshop dedicato al benessere e alla preparazione fisica, dove hanno preso parte esperti del settore, Regione, Università di Bari e istituzioni locali: due proficue ore di confronto aperte al pubblico per parlare di segnaletica, alimentazione, attrezzatura tecnica, rischi del cammino ma anche overtourism e coinvolgimento delle istituzioni per lo sviluppo del percorso.  

Il primo giorno in cammino è stata percorsa la tappa Bari a Mola di Bari tra ulivi secolari, vigneti, e il rumore del mare in sottofondo, mentre le tappe successive sono state, da Mola a Polignano a Mare sabato 14 settembre e da Polignano fino a Monopoli domenica 15 settembre. In cammino con lo staff AEVF anche giornalisti, blogger (in prima linea Nico Colucci de Il Cammino Del Cretino), associazioni (come l’Associazione Via Francigena Canosa l’ultimo giorno) e partecipanti provenienti da Grecia e America, a testimonianza di come il cammino unisca e crei connessioni culturali. 

Clicca qui per scaricare fotografie e presentazioni dei workshop

Alla fine di ogni giornata, il numeroso gruppo è sempre stato accolto calorosamente dalle amministrazioni comunali, che hanno mostrato un tangibile impegno nel prendersi cura di percorso, segnaletica e accoglienza. 

 “Tre giorni bellissimi per far conoscere la Via Francigena alle comunità locali, per camminare insieme divertendosi, per incontrare le amministrazioni pubbliche e le associazioni. Ma anche per sostenere il dialogo interculturale con i partner internazionali del progetto HIKE che ci raggiungeranno a Brindisi!” – ha commentato il direttore di AEVF Luca Bruschi a conclusione dell’evento, al quale ha partecipato. Il progetto HIKE tornerà in Puglia nei giorni 27/28/29 settembre per proseguire il cammino da Torre Canne (Fasano) a Brindisi: pochi i posti disponibili, per consultare il programma completo e prenotazioni cliccare qui

Condividi questo articolo
e seguici sui nostri canali social:

Scopri la Via

Diventa Socio

L’Associazione Europea delle Vie Francigena unisce comuni, province, regioni e paesi europei attraversati dalla Via Francigena.

APP & Guide ufficiali

Questi strumenti ti aiuteranno a trovare la tua strada lungo la Via Francigena

Diventa Partner

Siamo sempre alla ricerca di nuovi partner che condividono i nostri valori e che vogliono aiutarci a promuovere il turismo lento in Europa.

More
NEWS