Via Francigena

Cover image_rivista_dicembre2024_ITA
Alla scoperta della Via Francigena in Lombardia con il nuovo numero della rivista “Via Francigena and the European Cultural Routes”

Sta per uscire il numero 58 della rivista semestrale “Via Francigena and the European Cultural Routes”: un’edizione speciale che celebra il fascino della Lombardia, con un focus dedicato alle tappe che attraversano le province di Lodi e Pavia, lungo i 100 km dello storico itinerario di Sigerico. In queste tappe del cammino, i viandanti possono scoprire una Lombardia meno conosciuta, immersa in paesaggi suggestivi, borghi storici e un patrimonio culturale unico. L’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, ha contribuito con un messaggio di saluto, sottolineando il valore culturale e identitario del cammino, un invito a vivere appieno l’esperienza della Via Francigena.

Tra i temi principali di questo numero troviamo l’editoriale firmato dal Presidente AEVF Francesco Ferrari, eletto lo scorso 30 luglio, che riflette sul Giubileo 2025 e sulle opportunità offerte dal prossimo Anno Santo per i territori attraversati. Trova spazio nella rivista anche un report dettagliato sull’Assemblea Generale di AEVF a Monte Sant’Angelo che ha riunito soci e partner internazionali. Durante l’evento è stato approvato il percorso della Francigena Britannica, un nuovo collegamento tra Londra e Canterbury. Un focus particolare della rivista si concentra sui progetti europei con cui AEVF collabora, con un approfondimento sulle attività in Puglia svoltesi nell’ambito del progetto Erasmus HIKE che lo scorso settembre ha portato tra Bari e Brindisi camminate gratuite aperte a tutti per promuovere uno stile di vita sano.

La rivista – edita da Guidotti Studio – mette anche in evidenza le numerose attività che si svolgono in Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia, nonché collaborazioni dell’Associazione con enti pubblici e privati, accumunati dall’interesse nella valorizzazione del cammino. Tra questi, in prima linea Coop Italia, promotrice dell’iniziativa “I Love Francigena – Coop Outdoor”, che organizza e promuove camminate gratuite lungo l’itinerario; la terza edizione dell’iniziativa ha coinvolto oltre 600 escursionisti, avvicinando sempre più persone alla bellezza e alla storia del cammino. Non da meno le partnership con Banca Generali Private, a fianco dell’Associazione per la promozione di un itinerario sempre più sostenibile, e le numerose iniziative organizzate con i brand Garmont e Ferrino Outdoor, che con la loro attrezzatura tecnica supportano da anni la nostra Associazione, così come i marchi storici Consorzio Parmigiano Reggiano e il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP.

Non perdere questo numero ricco di contenuti, approfondimenti e racconti che celebrano l’unicità di uno degli itinerari culturali più affascinanti d’Europa. Buona lettura e buon cammino!

Iscriviti alla newsletter per ricevere il tuo numero in anteprima!

Condividi questo articolo
e seguici sui nostri canali social:

Scopri la Via

Diventa Socio

L’Associazione Europea delle Vie Francigena unisce comuni, province, regioni e paesi europei attraversati dalla Via Francigena.

APP & Guide ufficiali

Questi strumenti ti aiuteranno a trovare la tua strada lungo la Via Francigena

Diventa Partner

Siamo sempre alla ricerca di nuovi partner che condividono i nostri valori e che vogliono aiutarci a promuovere il turismo lento in Europa.

More
NEWS