Venerdì 17 gennaio, dalle 19:30 alle 21:45, si terrà a Parigi presso il Forum104 una tavola rotonda nell’ambito del ciclo «Strade e uomini», sul tema: «Via Francigena, Via Ligeria: il grande cammino verso Roma, all’alba del Giubileo».
Il tema
Percorso millenario che collega Canterbury (Inghilterra) a Roma, la Via Francigena ha conosciuto un notevole rilancio negli ultimi dieci anni. Cyprien Mycinski e Clara Gaymard l’hanno percorsa nella sua parte italiana; Anthony Grouard e Anne-Laure Timmel l’hanno intrapresa partendo da Nantes, tracciando così la Via Ligeria. Splendide idee di pellegrinaggio per il Giubileo di Roma del 2025!
I partecipanti
→ Clara Gaymard, imprenditrice, è cofondatrice della società RAISE e del Movimento per un’economia benevola. È autrice di La mia francigena (L’éditeur à part, 2024).
→ Anthony Grouard e Anne-Laure Timmel sono i fondatori delle Haltes pèlerines en Loire-Atlantique e della Via Ligeria, e organizzano ogni anno il Forum di Nantes dedicato ai cammini. Sono autori di Da Nantes a Roma attraverso la Via Ligeria e la Via Francigena (Salvator, 2025).
→ Cyprien Mycinski è professore di storia e geografia e giornalista. È autore di Via Francigena. Attraversare l’Italia a piedi (Salvator, 2017).
Al termine della tavola rotonda sono previsti una sessione di autografi con gli autori e un rinfresco.
- Ingresso: 8 euro (prenotazione consigliata: bit.ly/rdv-chemins)
- Info: communicationlepelerin@groupebayard.com o tel. 01 45 44 01 87 (Forum104)