AEVF è lieta di rilanciare questa interessante iniziativa promossa dal suo expert partner Sloways alla ricerca di media & content creator di viaggio.
“Cammini verso Roma: natura, sapori, pellegrini e architettura. Uno sguardo alternativo e contemporaneo su Roma”
Ci sono molti modi per arrivare a Roma. Ma solo pochi seguono le tracce di chi, nei secoli, l’ha raggiunta a piedi: pellegrini, mercanti, santi, cavalieri.
Ti invitiamo a scoprirli insieme a noi in un media trip di 5 giorni (20-24/05/2025) alla scoperta di cammini storici, sapori autentici, architetture sorprendenti – dall’antico al contemporaneo – e di una Roma che non ti aspetti.
Cammineremo lungo le ultime tappe della Via Francigena del Nord, del Cammino di Francesco e della Via Francigena del Sud, attraversando boschi e prati, borghi incantati e i panorami vulcanici dei Colli Albani – fino a immergerci nelle sorprendenti oasi verdi che si spingono fin dentro la città di Roma.
Questo viaggio non si ferma alla natura: sarà anche un itinerario del gusto, con tappe gastronomiche selezionate, e un viaggio nell’architettura, dalle rovine imperiali alle visioni fluide del MAXXI di Zaha Hadid, passando per la Moschea di Roma, l’Auditorium di Renzo Piano e le ciclabili che attraversano i quartieri del cinema neorealista.
Arriveremo a piedi a Piazza San Pietro, come i pellegrini di un tempo, dopo aver attraversato i parchi dell’Insugherata, Monte Ciocci e Monte Mario, dove per la prima volta si scorge la cupola della Basilica di San Pietro.
Ogni giorno cammineremo tra i 12 e i 14 km (7,5–9 miglia), attraversando sentieri, paesaggi urbani e racconti.
La sera, scopriremo il lato autentico e creativo della Capitale, esplorando il centro storico, la vivace Trastevere e gustando un mix di cucina tradizionale e contemporanea.
Un’opportunità unica per:
👉 Raccontare Roma da una prospettiva nuova: lenta, sostenibile e a piedi
👉 Scoprire la bellezza dove meno te l’aspetti: in periferia, nei dettagli, nello sguardo di chi vive il territorio
Roma ti aspetta. Ma stavolta, vieni a piedi.
Chi è SloWays
SloWays – brand di S-Cape Partners ed expert partner dell’Associazione Europea delle Vie Francigene è un tour operator italiano specializzato in viaggi a piedi self-guided in tutta Italia. Ogni itinerario è ideato e gestito internamente, garantendo standard elevati di qualità, attenzione ai dettagli e conoscenza approfondita del territorio.
Con oltre 20 anni di esperienza, l’azienda ha maturato una competenza unica nei cammini a lunga percorrenza e nei percorsi storici di pellegrinaggio, come la Via Francigena e la Via di Francesco.
SloWays promuove un modo di viaggiare lento, consapevole e ricco di significato, che valorizza i territori attraversati e crea un legame autentico con le persone che li abitano.
Sostenibilità, rispetto per l’ambiente, supporto alle economie locali e uso di strutture a conduzione familiare sono al centro della filosofia dell’azienda. I percorsi scelti portano i viaggiatori lontano dalle rotte turistiche più affollate, offrendo una visione autentica dell’Italia.
SloWays fornisce assistenza e supporto logistico esperto, rendendo il viaggio a piedi accessibile e piacevole per tutti: dagli escursionisti più esperti a chi si avvicina per la prima volta a questa esperienza.
Incluso nel viaggio
- Trasporto da/per Roma da paesi UE o UK
- 4 notti in hotel 3 stelle, in camera doppia uso singola
- Pasti: 4 colazioni, 4 pranzi e 4 cene
- Degustazioni di vini e prodotti tipici locali
- Trasferimenti con mezzi pubblici e privati
- Trasporto bagagli da Castel Gandolfo a Roma
- 2 staff durante tutto il viaggio
- Assicurazione medica e per i bagagli
Non incluso
- Spese personali durante il viaggio
—————-
Cosa Offriamo
- Un’esperienza unica
- Tutte le spese nella sezione “Incluso nel viaggio” sono a carico dall’organizzazione
- Un compenso totale di €500 come gettone di presenza per i content creator partecipanti
Chi Cerchiamo
- 4 giornalisti italiani e 4 stranieri residenti in Europa
- 4 content creator italiani e 4 stranieri residenti in Europa
—————-
Cosa Chiediamo
Media – Travel Writer
- Biografia con foto e portfolio/media kit
- Dove sono stati pubblicati i tuoi articoli negli ultimi 3 anni
- Dove pensi di proporre/piazzare questo viaggio
- Specifica il formato e la lunghezza prevista della copertura, oltre a indicare quale tipo di supporto social puoi offrire (tramite i tuoi canali personali, quelli delle pubblicazioni, o entrambi)
Content Creators
Presentazione:
- Bio con foto e link ai tuoi canali social, la tua storia, i tuoi interessi, cosa comunichi sui tuoi canali
- Una community interessata al mondo outdoor e all’avventura
- Avere almeno 15.000 follower complessivi sui tuoi canali social
Prima dell’evento:
- Minimo 3 Stories per annunciare la tua partecipazione, pubblicate sui tuoi canali social con link e tag concordati
Durante l’evento:
- Minimo 10 Stories al giorno sui tuoi canali social, includendo link e tag concordati
Dopo l’evento:
- 1 reel o video co-creato, pubblicato sui tuoi canali social con link e tag concordati
- Se hai un blog: 1 articolo, con link e tag concordati
—————-
Consenso all’uso dell’immagine e dei dati personali – Conformità GDPR
Ti informiamo che durante il viaggio sarà presente un fotografo e videomaker professionista. Partecipando a questo press trip, concedi il tuo consenso esplicito all’utilizzo, condivisione e pubblicazione – per finalità commerciali e promozionali – di qualsiasi immagine e video in cui tu possa apparire.
Tali contenuti potranno essere utilizzati su diversi canali, inclusi siti web, social media, brochure e altri strumenti di comunicazione relativi alla promozione delle nostre attività.
Tutti i dati personali, inclusi foto e video, saranno trattati e conservati in conformità al
Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). Hai il diritto di accedere, modificare o richiedere la cancellazione dei tuoi dati in qualsiasi momento contattandoci.
—————-
Come Candidarsi:
Invia la tua candidatura entro lunedì 4 maggio a tullia.caballero@sloways.eu
Oggetto della mail: Media & Content Creator Application “Walk the Caminos to Rome”
Allega:
- La tua Bio, portfolio o media kit con l’elenco dei tuoi canali social, blog, sito web, canali YouTube o Podcast, con indicazione del numero di follower/lettori (se applicabile)
Se desideri informazioni aggiuntive clicca qui.

