Sei un influencer pronto per una esperienza indimenticabile questa estate? Sei sportivo, avventuroso e curioso di scoprire nuovi posti? Allora EAVF ti sta cercando!
L’AEVF, Associazione Europea della Via Francigena, implementerà l’evento partecipativo “Via Francigena. Road to Rome 2021” dal 16 giugno al 18 ottobre 2021 (se la situazione epidemica lo permette, in conformità con i regolamenti di sicurezza).
‘Road to Rome’ vuole essere un grande momento di festa, una lunga marcia a staffetta, da percorrere a piedi e in bicicletta, lungo i 3.200 km della Via Francigena. Il bordone del pellegrino prenderà il posto della fiaccola olimpica, e sarà portato, tappa per tappa, lungo l’intero cammino.
La marcia, che AEVF organizza insieme con la propria rete di partner e amici, è rivolta a tutti coloro che amano il cammino e su di esso vivono e operano. Partirà il 16 giugno 2021 da Canterbury, km 0 della Francigena, per arrivare a Roma il 10 settembre 2021 e, il 18 ottobre 2021, a Santa Maria di Leuca.
Unendoti a noi, potrai:
- Fare esperienza di una avventura di ‘slow travel’, camminando con il tuo zaino e pedalando lungo la Via Francigena, uno dei più antichi percorsi a piedi che connette il nord e il sud Europa.
- Esplorare territori rurali lontano dai percorsi più battuti, conoscere culture e tradizioni, assaporare cibi autentici e confrontarti con te stesso/a tutti i giorni!
- Contribuirai al rilancio del turismo sostenibile in Europa.
- Aumenterai la tua visibilità, reputazione, e rafforzerai la tua immagine a livello internazionale.
- Coltiverai nuove collaborazioni e troverai nuovi partner.
- Sarai coinvolto/a nei canali social media e nel website di AEVF (il sito web di AEVF ottiene più di 4 milioni di visite all’anno, Facebook 60.000, Instagram 14.000).
- Avrai i costi di vitto e alloggio (che può essere ostello, ostello della gioventù o strutture di accoglienza parrocchiale) coperti.
- Ti sarà fornito il materiale tecnico (scarpe Garmont, zaino, la t-shirt ufficiale di AEVF, la guida e bicicletta a noleggio per le tappe fatte in bici).
- Nota: nessun rimborso monetario è previsto.
Il tuo impegno:
Camminare con noi lungo il percorso per un minimo di 3 e massimo 10 giorni (è necessario essere in buona forma fisica, in modo da camminare una media di 20 km al giorno, portando con sé uno zaino).
Condividere la tua esperienza sui tuoi canali social con post, foto, video e storie.
Pubblica almeno un post al giorno su ciascuno dei tuoi social e almeno 10 storie giornaliere su Instagram / Facebook.
Scrivi 1-2 articoli sul tuo blog e/o su quello dell’AEVF.
Condividi con noi un minimo di 20 foto.
Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili qui, insieme al calendario e le tappe.
Come partecipare?
Inviaci la tua candidatura entro il 30 aprile 2021 all’indirizzo mail elena.dubinina@viefrancigene.org, includendo:
- Il tuo CV e la lista dei tuoi canali social media (1 pagina al massimo).
- Una breve lettera motivazionale (1 pagina al massimo).
- Un campione / test di scrittura: scrivi un articolo riguardo l’iniziativa Road to Rome, con un testo tra le 50 e le 350 parole ed un’immagine rilevante, nel tuo linguaggio di scrittura abituale.
- Indica le tappe e le date in cui vorresti camminare con noi (vedi il calendario) e la lingua in cui preferisci lavorare e comunicare.
L’Associazione Europea della Via Francigena (AEVF)
L’AEVF è una rete europea che si occupa di sviluppare la Via Francigena – cammino storico verso Roma, certificato dal Consiglio d’Europa nel 1994. L’associazione svolge il ruolo di nucleo organizzativo, rappresentando oltre 700 portatori d’interesse quali autorità locali, regioni e partner privati sparsi lungo i 3200 km della Via Francigena in Inghilterra, Francia, Svizzera ed Italia.
Il Consiglio d’Europa ha riconosciuto il lavoro di protezione, sviluppo e promozione svolto dall’AEVF sull’integrale percorso Via Francigena, da Canterbury a Santa Maria di Leuca. Sulle orme del cammino medievale percorso da soldati, commercianti e pellegrini, la Via Francigena moderna rappresenta un itinerario di cammino di lunga distanza ed un autentico corridoio culturale e paesaggistico che porta a Roma attraversando l’Europa rurale.
Nel 2021, celebrando il suo ventesimo anniversario, l’associazione lancia l’iniziativa escursionistica “Road to Rome”, un progetto collaborativo che mira a valorizzare il turismo sostenibile a piedi lungo la Via Francigena. Il percorso a staffetta partirà da Canterbury a giugno e arriverà a Santa Maria di Leuca in ottobre, accompagnato dallo staff di AEVF, stakeholder privati, organizzazioni internazionali, associazioni locali, media e giornalisti.