L’Associazione Europea delle Vie Francigene tutela e promuove il percorso ufficiale della Via Francigena, così come certificato nell’ambito del “Programma degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa”, anche come prodotto turistico emozionale ed esperienziale, modello europeo di qualità per produzioni e servizi d’eccellenza. A tal fine, AEVF ha provveduto a registrare a livello europeo, per tutelarli da usi impropri, marchio e logo istituzionale, al fine di garantire l’omogeneità di tutte le comunicazioni e di tutti i servizi legati all’Associazione.
Il logo contraddistingue l’insieme delle attività istituzionali AEVF ed è concesso gratuitamente agli Enti locali che ne facciano apposita richiesta compilando il form online. In particolare, il logo consente la connessione delle attività istituzionali AEVF con il Programma degli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa.
La finalità del marchio è invece quella di garantire visibilità ai privati per servizi d’informazione, accoglienza e ospitalità lungo il percorso, oltre che a produzioni, attività e servizi rispondenti alle esigenze degli utenti. Il marchio serve quindi a consentire una immediata identificazione alla Via Francigena, garantendo i valori sociali, etici, ambientali che la caratterizzano.
L’uso del marchio del pellegrino, per fini commerciali, prevede il pagamento di un corrispettivo economico ad AEVF, stabilito nella concessione d’uso.
A disposizione:
Regolamento per l’utilizzo del Logo e dei Marchi AEVF
Modulo per la richiesta di utilizzo del Logo AEVF
Documenti utili:
Certificato di registrazione EUIPO – European Union Intellectual Property Office