Il Testimonium è un documento che certifica l’avvenuto pellegrinaggio a Roma devotionis causa. È il corrispettivo della “Compostela”, che si ottiene al compimento del Cammino di Santiago. Nella tradizione storica questa pergamena era importantissima perchè il pellegrino, tornato a casa, poteva dimostrare che il pellegrinaggio era compiuto e il voto sciolto. Per i pellegrini lungo la Via Francigena nel Sud è inoltre possibile ottenere il testimonium a Brindisi e Santa Maria di Leuca.
Il Testimonium viene rilasciato solamente ai pellegrini che, presentando la credenziale timbrata, hanno percorso a piedi almeno gli ultimi 100 km, o gli ultimi 200 Km in bicicletta.
È possibile ritirare il Testimonium:
Presso la Basilica di San Pietro. Per il ritiro del testimonium basterà presentarsi al punto Accoglienza presso la Basilica e mostrare al personale in servizio le credenziali; per accedere al punto accoglienza pellegrini, si potrà usufruire di un accesso agevolato, “Percorso Preghiera”, che si trova guardando la Basilica a lato destro indicato da apposita cartellonistica di color giallo e dal personale della Fabbrica di San Pietro.
Effettuato il controllo di sicurezza della Polizia Italiana, seguendo il percorso indicato dai cartelli, il punto accoglienza si troverà all’interno del locale guardaroba della Basilica dopo la vetrata.
Nel punto accoglienza, i pellegrini potranno compilare, qualora volessero, il modulo statistico per il ritiro del testimonium, depositare gli zaini, utilizzare i bagni e accedere sia alla Basilica di San Pietro che alle Sacre Grotte Vaticane (apertura ore: 09.00 chiusura: 17.45).
Il punto accoglienza è aperto dalle ore 07:30 alle ore 18:30 tutti i giorni. Il mercoledì (qualora ci fosse l’Udienza Papale in Piazza) dalle ore 13:00 alle ore 18:30. Inoltre, ogni giorno alle ore 18.00 presso l’Altare della Cattedra si celebra la Santa Messa del Pellegrino.
Per comunicazioni e prenotazioni contattare l’apposito ufficio:
Questo documento attesta l’avvenuto pellegrinaggio e viene rilasciato a tutti coloro che hanno percorso almeno 100 km a piedi o 200 km in bicicletta. Il Testimonium Laico non è solo un semplice attestato, ma rappresenta un riconoscimento simbolico del cammino intrapreso. È un modo per celebrare l’esperienza unica vissuta dai pellegrini e per valorizzare l’importanza della Via Francigena come patrimonio culturale e spirituale. Per richiedere il Testimonium Laico, i pellegrini possono rivolgersi all’Infopoint di Piazza della Vittoria o agli esercizi commerciali accreditati al Circuito della Via Francigena. È sufficiente presentare il proprio credenziale del pellegrino e dimostrare di aver percorso la distanza richiesta.
Per i pellegrini che arrivano a piedi o in bicicletta, la Fondazione PCE De Finibus Terrae, in collaborazione con la Pontificia Basilica Santuario di Santa Maria di Leuca, ha predisposto un Testimonium, ovvero l’attestato che viene rilasciato al termine di un pellegrinaggio.
Il Testimonium viene rilasciato a seguito dell’esibizione di una credenziale timbrata, che dimostri di aver percorso a piedi almeno gli ultimi 100 Km (almeno da Lecce), o 200 Km in bicicletta (almeno da Bari).
È possibile ritirare il Testimonium ritirandolo presso la Basilica-Santuario di S. Maria De Finibus Terrae. È possibile prenotarlo scrivendo a testimonium@camminidileuca.it allegando fotocopia del documento di identità o del passaporto e la credenziale del pellegrino con cui ci si presenterà in sacrestia. Si riceverà il Bonus Testimonii da esibire all’arrivo. Ulteriori informazioni: www.camminidileuca.it
Puoi acquistare la credenziale ufficiale cliccando qui