La terza edizione della kermesse cicloturistica “PELLEGRINA BIKE MARATHON”, si svolgerà il 10 settembre 2023 con partenza e arrivo da Avigliana su 5 percorsi ad anello, attraverso la Via Francigena in Valle di Susa.
“La Pellegrina Bike Marathon” è una ciclo pedalata di tipo sportivo-non competitivo e culturale, in chiave pellegrina, poiché alla pratica outdoor abbina l’attenzione e la promozione del territorio, attraversando luoghi simbolo del patrimonio storico culturale locale lungo la Via Francigena, in libera escursione su percorsi stabiliti e controllati.
Scopo dell’evento è quello di avvicinare sia gli appassionati delle attività sportive all’aria aperta che le famiglie, ed un più vasto pubblico, al mondo della bici, in linea con la progettazione e la realizzazione della “Ciclovia Francigena della Valle di Susa” della quale è stata già ultimata una prima tratta di oltre 35 Km.
L’ iniziativa è dedicata a tutti i tipi di bicicletta: BDC, Gravel, MTB e biciclette in stile vintage ed alle E-Bike, valutando sviluppo e dislivello. Inoltre, la Pellegrina è inclusiva, poiché il percorso SHORT è praticabile agevolmente anche da soggetti con disabilità accompagnati.
Durante la manifestazione sarà possibile assistere a spettacoli e alla premiazione, presso il “Pellegrina bike village” dove saranno allestiti anche stand, oltre che aree ristoro per partecipanti e accompagnatori.
Sono previsti 5 percorsi differenziati per tipologia del fondo, lunghezza e dislivello, adatti alle diverse tipologie di ciclisti e biciclette:
GRAVEL LUNGO Km 120 D+ 2150 con ampi sterrati e dedicati alla Gravel e adatti anche alle MTB e E-BIKE
GRAVEL MEDIO Km 80 D+ 55 consigliato per la Gravel o MTB e adatto anche alle E-BIKE
GRAVEL CORTO Km. 55 D+ 300 percorso più facile e adatto anche alle bici vintage
La Pellegrina Bike Marathon è un’iniziativa cicloturistica, ma anche solidale, poiché una quota delle iscrizioni sarà devoluta alla Fondazione AIRC.
👉Per iscrizioni visitare il seguente link
👉Per informazioni: info.pellegrinabikemarathon@gmail.com
+39 3482310724 (Fulvio Tosco)
+39 3398892819 (Marco Cicchelli)