Questa camminata gratuita fa parte dell’iniziativa Cammini Aperti, un evento promosso da Viaggio Italiano.
Domenica mattina 14 aprile 2024, partendo da Orio Litta nella provincia di Lodi, intraprenderemo un’escursione ad anello lungo la sedicesima tappa della Via Francigena. Il nostro percorso ci condurrà in uno dei luoghi più emblematici di questo itinerario europeo: il guado di Sigerico sul fiume Po. Questo punto, attraversato in passato dall’arcivescovo di Canterbury, sarà attraversato ogni anno da migliaia di pellegrini che si sposteranno dalla sponda lombarda a quella emiliana. Qui, proprio in questo luogo, molti riceveranno la credenziale di passaggio.
Partiremo dalla pittoresca cittadina lodigiana di Orio Litta e dalla sua suggestiva Grangia Benedettina, un tempo residenza dei monaci benedettini e ora adibita ad ostello per i pellegrini. Da qui, ci incammineremo lungo l’argine del Grande Fiume, attraversando la frazione di Corte Sant’Andrea nel comune di Senna Lodigiana.
Prima di fare ritorno per completare i 9 chilometri di questo percorso circolare, avremo l’opportunità di ammirare la Villa Litta Carini, un’elegante residenza risalente al Settecento progettata dall’architetto Giovanni Ruggeri.
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione: