Esplora a piedi la Via Francigena, l’antico itinerario dei pellegrini che viaggiavano dal nord Europa a Roma e oltre. Partecipa alle nostre escursioni gratuite “I Love Francigena” organizzate in collaborazione con Coop. Con itinerari di circa 10-15 chilometri, adatti anche ai principianti, sarai accompagnato da guide ambientali-escursionistiche per scoprire il patrimonio culturale, naturale e culinario della Francigena, promuovendo un turismo sostenibile e slow.
La partecipazione è gratuita e ogni partecipante riceverà una credenziale della tappa con il nostro timbro del pellegrino. Assicurati di unirti a noi per questa straordinaria esperienza!
A Pavia, tra i verdi paesaggi e le rive del fiume Ticino – sabato 14 settembre
Pavia, antica Ticinum romana, è famosa per essere la “città rossa” a causa del colore dei mattoni che compongono i suoi palazzi e le sue chiese. Tuttavia, è anche una città verde, con giardini e il Parco del Ticino che la circonda, e azzurra come le acque del suo fiume omonimo. Un trekking attraverso questi elementi unisce i colori della città in un percorso sorprendente, che rivela l’importanza storica del fiume, gli antichi mestieri lungo le sue rive e offre panorami unici a stretto contatto con l’acqua, svelando le tracce delle alluvioni e le leggende del quartiere più caratteristico. Lungo le acque azzurre del Ticino, che confluiscono nel Po e quindi si aprono verso i porti dell’Adriatico, si snodava il cammino dei viaggiatori verso le terre d’Oltremare. La visita a S. Maria in Betlem racconta delle tappe dei pellegrini lungo la via Francigena, che nel corso del Medioevo e dell’Età Moderna percorrevano le strade, si fermavano nelle piazze e trovavano rifugio presso monasteri, conventi e chiese. Attraversando il Ponte Coperto si giunge alla chiesa di San Michele, un capolavoro dell’arte romanica, per concludere il percorso nella principale piazza del centro storico, piazza Vittoria.
Ciascuna escursione gratuita “I Love Francigena” è garantita al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti. Le prenotazioni si chiudono 4 giorni prima dell’evento e sono limitate a un massimo di 45 iscritti. Non perdere l’occasione, iscriviti oggi stesso!