Domenica 27 agosto si terrà l’annuale appuntamento della Fiaccolata lungo la Via Francigena in occasione del Palio dl’URMON, che si svolgerà sul tratto tra Pavia e Robbio.
Il palio dl’Urmon di Robbio è un evento che si tiene tra fine agosto e inizio settembre, dove gli atleti di otto rioni si sfidano nei giochi della tradizione. Oltre alle competizioni, l’evento è arricchito da spazi gastronomici e spettacoli.
L’accensione del Braciere, per mezzo della Fiaccola, da avvio al Palio, ed avviene nel corso di una serata in cui si tengono cerimonie e spettacoli. Ogni anno, una staffetta di atleti porta la Fiaccola in pellegrinaggio, percorrendo tragitti differenti attraverso territori e luoghi limitrofi.
Il Rione Torre di Robbio, contrada che ha vinto la scorsa edizione, organizzerà il cammino della fiaccola, con partenza dalla Cattedrale di Pavia, attraverso i comuni della provincia interessati dal percorso Francigeno lungo il Ticino, fino a raggiungere Robbio.
La fiaccola sarà portata a mano a turno dai tedofori, che saranno i rappresentanti del Rione Torre e di altri 7 Rioni di Robbio, oltre che i bambini e i ragazzi dell’ASD “La Podistica Robbiese”,
👉Per informazioni: info@paliodlurmon.com