Transiterà in Salento la marcia di “Un miliardo di passi per la Pace”, proposta dall’associazione Via Francigena Pugliese su invito dell’Arch. Sandro Polci e della prof.ssa Fiorella Dallari Alma Mater Università di Bologna, promotori del progetto nazionale: “Peace on the way 2024, vigilia del giubileo. 100 cammini europei e mediterranei donano un miliardo di passi per la Pace”.
Alcune associazioni culturali salentine hanno accolto tale invito ed avviato il progetto “La Luce da Gerusalemme. In Cammino da Brindisi a Santa Maria Di Leuca”. Un cammino che si svolge lungo il tracciato terminale della Via Francigena del Sud, da Brindisi a Santa Maria di Leuca, e sarà effettuato dal 14 al 22 aprile 2024. Grazie al coinvolgimento di amministrazioni comunali, associazioni, scuole e parrocchie.
Il cammino è aperto a tutti coloro che ne vogliono far parte ed i partecipanti saranno dotati di credenziali (gratuite) su cui apporre i timbri lungo il passaggio. Sono stati coinvolti tutti i Comuni e le scuole sul cammino e, congiuntamente alle associazioni, si creeranno le condizioni per camminare in un’ottica transgenerazionale arricchente.
L’iniziativa è un’opportunità rilevante sia per la costruzione di una rete di enti diversi, che per ribadire l’interesse del Salento per i Cammini culturali e il loro storico impegno per un percorso di pace.
Clicca qui per vedere il programma completo.