1 Febbraio – 20 Dicembre
Il Pollaio si trova al centro della piccola frazione di Gallina sulla Strada Statale 2 (ss 2), chiamata “Cassia”, vicino al cartello del km 173.
Se arrivi da S. Quirico d’Orcia percorrendo la Cassia, entrando a Gallina, ci troverai 250 m più avanti del ristorante “Il Parallelo” che vedrai alla tua sinistra.
Se arrivi da Castiglione d’Orcia per la “Strada del Pozzo”, arriverai a un incrocio segnalato all’altezza di un casale chiamato “Acquasalsa”. Qui puoi:
1) Proseguire sulla strada bianca (la Strada del Pozzo) e scendere direttamente a Gallina. Quando arrivi alla strada asfaltata (la Cassia), gira a destra e a 200 m ci troverai sul lato sinistro della strada.
2) Prendere il sentiero a destra proseguendo il tragitto ufficiale della Francigena fino al podere “Passalacqua”: da qui devi lasciare la Francigena e scendere a sinistra, per circa 500 m, verso Gallina. Quando arrivi alla strada asfaltata (la Cassia), gira a sinistra e prosegui per circa 150 m. Ci troverai sul lato destro della statale, a 100 m dal bar “Panini ai Sapori di una Volta”.
Camere in affitto
Lavatrice, spazio per bici, deposito bagagli, asciugacapelli, scambio-libri (book-crossing).
A 250 metri si trova il ristorante “Il Parallelo” (aperto a mezzogiorno e take away su prenotazione di sera) e a 100 metri il bar “Panini ai Sapori di una Volta” (aperto da lunedì a venerdì 6:30 -19:00, domenica 7:00 – 19:00, solo in estate aperto anche il sabato mattina)
Posti letto: 6
no
CODICE CIN: IT052007C2GGNTQLW9
Il nostro affittacamere Il Pollaio si trova sulla Cassia, nel “centro” di Gallina, piccola frazione di Castiglione d’Orcia.
Il nome, oltre all’ovvia assonanza con il luogo, deriva dal fatto che la nostra piccola azienda agricola è formata principalmente da un pollaio oltre a un orto familiare che speriamo di ampliare e farlo diventare parte della nostra attività. Ad accompagnarci in questa avventura ci sono, oltre alle galline, polli, galli e faraone, anche tre gatti: Gato, Lince e Tigra.
Le due camere a disposizione per l’ospitalità dei pellegrini si trovano al piano superiore della nostra casa: il Castagno, con due letti singoli (unibili a matrimoniale) ed un letto a castello, con bagno e un piccolo terrazzo; e il Cipresso, con due letti singoli (unibili a matrimoniale), anche questa con bagno.
Lungo le scale che portano alle camere si trovano libri a disposizione per la lettura ed una piccola sezione per lo scambio-libri.