Via Francigena

Giorno 35 – Da Orbe a Losanna: siamo di nuovo in bicicletta

La tappa

Descrizione:

35 km in bicicletta – Sabato 24 luglio

Siamo di nuovo in bicicletta! L’ultima volta che abbiamo usato le nostre biciclette è stato due settimane fa, quando eravamo ancora nella regione del Grand Est in Francia. Nel frattempo abbiamo attraversato una catena montuosa, cambiato paese e incontrato molte nuove persone lungo la strada.

Oggi eravamo un piccolo gruppo di ciclisti: la new entry del fine settimana è Marie Faidi-Timmerman, una delle nostre ambassadors del  RTR che vive a Ginevra. Dopo una visita all’abbazia di Romainmôtier vicino a Orbe la mattina, abbiamo iniziato a pedalare verso le 12. La tappa di oggi era piuttosto breve e non presentava alcuna difficoltà, quindi ci aspettavamo una giornata facile e un arrivo anticipato. Tuttavia, il destino ha deciso diversamente per noi!

Dopo una breve pausa pranzo, abbiamo continuato la nostra strada verso Losanna, ma nel mezzo di una piccola salita, il disastro ha colpito: la catena della bicicletta di Marie si è rotta! In tutti i miei anni di viaggi in bicicletta, questo non era mai successo prima, e in tutta onestà… Aggiustare una catena rotta come quella è un po’ oltre le mie capacità. Ma abbiamo deciso di provare lo stesso!

Dopo alcuni tentativi ed errori abbiamo capito come la catena poteva essere rimessa a posto, ma purtroppo non avevamo gli strumenti giusti per il lavoro. Un gentile agricoltore del posto è venuto in nostro soccorso con una pinza, e per un brevissimo lasso di tempo la bicicletta ha funzionato di nuovo.

Purtroppo questo non è durato a lungo, e dopo 1 km eravamo di nuovo a zero. Abbiamo chiesto aiuto, e per gli ultimi 10 km della giornata, la bicicletta e Marie sono state accompagnate a Losanna mentre il resto di noi continuava a pedalare. Nel frattempo è iniziato a piovere di nuovo, rendendo più difficile per noi fare foto e video.

All’arrivo a Losanna alcuni del nostro gruppo sono andati a visitare la bellissima cattedrale, e la sera abbiamo mangiato una specialità locale: il malakoff. Queste palline fritte con formaggio e patate all’interno erano accompagnate da una montagna di insalata, rendendo le nostre pance felici per le fibre e le vitamine tanto necessarie. Poco prima di tornare al nostro hotel, il cielo è diventato grigio e un enorme temporale si è abbattuto sulla città di Losanna e dintorni. Questi temporali sono andati avanti durante tutta la notte, e abbiamo fortemente incrociato le dita, affinchè il maltempo terminasse prima di ripartire in sella alle nostre biciclette 🤞🏻

ATTRAZIONI E MOMENTI DA EVIDENZIARE

Visita all’abbazia di Romainmôtier prima della partenza

graziose Mucche Highlander lungo la strada

Imparare nuove tecniche di riparazione delle biciclette

I CICLISTI DI OGGI

Myra Stals, Social Media Manager (AEVF)

Arianna Izzi, Ambassador del RTR

Marie Faidi-Timmerman, Ambassador del RTR

Alain Roch (Associazione Église Montcherand)

Jean François Tosetti (Associazione Église Montcherand)