Via Francigena

Giorno 58 – Dal Passo della Cisa a Pontremoli: con le “montagne russe” dell’Appennino inizia la nostra avventura in Toscana

La tappa

Descrizione:

👣 19 km a piedi – mercoledì 18 agosto

Et voilà! Oggi abbiamo iniziato la giornata entrando in Toscana: la terra delle colline, dei cipressi, del vino rosso, dei cinghiali e dialetti divertenti. Sono super entusiasta di essere qui: ho vissuto a Firenze per 6 anni e mi sento già a casa. Inoltre, già mi immagino la quantità di gustose specilità locali che ci aspetta nelle prossime settimane. 😋 Non vedo l’ora di esplorare, ancora una volta, ogni aspetto della famosa sezione toscana della Via Francigena!

Oggi siamo stati accompagnati da un gruppo di camminatori locali del CAI (Club Alpino Italiano). Alla nostra partenza dalla chiesa del Passo della Cisa abbiamo partecipato ad un breve incontro istituzionale con il sindaco di Pontremoli, Lucia Baracchini, e con Francesco Gazzetti, in rappresentanza della Regione Toscana. Abbiamo poi varcato la porta toscana della Via Francigena, un noto arco ligneo situato proprio dietro la chiesa del Passo. Tutti ci aspettavamo di passare l’intera giornata scendendo dalla montagna verso Pontremoli… ma quando si tratta di Appennini le cose non sono mai così semplici! La giornata, iniziata con una bella salita, è proseguita con molti sali e scendi. Non me lo aspettavo, la tappa di oggi si è rivelata più dura di quanto pensassi, e decisamente più difficile della salita di ieri al Passo.

Mentre scendevamo progressivamente ad un’altitudine più bassa, ho iniziato a sentire il sole picchiare più forte sulla mia pelle. Per fortuna molte sezioni del sentiero attraversavano la foresta e siamo riusciti a camminare all’ombra la maggior parte del tempo. Come ci avevano anticipato alcuni locali, si è trattato di una tappa particolarmente bella, piena di sali e scendi lungo l’Appennino. Abbiamo trovato tracce di cavalli lungo il sentiero, che vagano liberi in queste montagne selvagge. Ci siamo poi imbattuti in un pellegrino che camminava nella direzione “sbagliata”. Ovviamente ci siamo fermati per scambiarci due chiacchiere! È così che abbiamo conosciuto Florent, che ha appena terminato il suo servizio come guardia svizzera nella Città del Vaticano. Questa è una pratica comune per le guardie svizzere: quando vanno in pensione, tornano a piedi dalla loro postazione di lavoro a Roma fino in Svizzera. E Florent non è stato l’unico pellegrino che abbiamo incontrato oggi a camminare nella direzione opposta: abbiamo conosciuto anche un coraggioso uomo di Los Angeles che ha iniziato a camminare a Roma e si sta dirigendo a Canterbury!

Tornati sul percorso, abbiamo attraversato un paio di paesini incantevoli: Groppoli, dove un locale ci ha offerto il suo vino rosso fatto in casa (alle 11, poco prima di un’altra ripida collina); e Groppodalosio, dove siamo rimasti affascinati da ‘Temperance’, una struttura ricettiva che due anni fa Greta e Marco hanno deciso di costruire dopo aver camminato ed essersi innamorati di questa tappa del percorso. L’alloggio, usufruibile su donazione, è molto ben arredato, in pieno stile new age / hippie che calma e rilassa non appena entri. Ci siamo fermati qui per pranzo e i proprietari ci hanno offerto del caffè per ricaricarci. Abbiamo deciso di lasciare una donazione per Temperance e di intervistare la coppia per imparare da loro e condividere la loro idea con tutti i seguaci del Road to Rome.

Dopo aver attraversato il ponte della Via Francigena a Groppodalosio siamo arrivati ​​a Casalina e alla piccola frazione di Toplecca, dove ci siamo imbattuti in una splendida yurta, una tenda nomade utilizzata anche come struttura ricettiva per i viaggiatori di passaggio.

Dopo un’ultima ripida discesa siamo finalmente arrivati ​​a Pontremoli! Qui siamo stati accolti nella piazza principale dal sindaco e da un gruppo di sbandieratori che si sono esibiti per noi. Un caloroso benvenuto in Toscana; non avevo dubbi! 😎

ATTRAZIONI E MOMENTI DA RICORDARE

– Il meraviglioso paesaggio degli Appennini

– Incontrare altri pellegrini e conoscere le loro storie e ricerche personali e spirituali

– Lasciarsi ispierare dal Tempere di Greta e Marco e dalla yurta di Toplecca su come i pellegrini possono aiutarsi a vicenda

I CAMMINATORI DI OGGI

Myra Stals, Social Media Manager (AEVF)

Luca Faravelli, Project Manager (AEVF)

Cecilia Micciantuono, Assistente Amministrativo (AEVF)

Lucia Baracchini, Sindaco di Pontremoli

Sara Massarotto, Movimento Lento/Itineraria (@saramassarotto)

Stefano Guidotti, Rivista Francigena

Daniele Ceddia, RTR Ambassador

Marcella Biserni, Ragazze in Gamba

Massimo & Daniele (@walkingforcharity & @il_cammino_per_salus_pueri)

Gruppo locale di camminatori del CAI