Anche questo Natale sei a corto di idee regalo? Dicci che tipo di camminatore è la persona che devi sorprendere, e ci pensiamo noi: con tante idee regalo per i tuoi amici e parenti appassionati di trekking e cammini, non potrai che fare un figurone!
Trovare il regalo giusto per ogni persona cara è un lavoro. Tutti noi conosciamo bene l’iter che accompagna il periodo natalizio. Dal brainstorming iniziale, a dubbi quali “Questa tazza gliel’ho già regalata la scorsa volta?”, all’horror vacui perché in tanti anni di conoscenza si sono esaurite tutte le idee, al pericolo budget elevato, alla corsa ai negozi presi d’assalto immersi in vie quasi incamminabili, per non parlare di carte regalo, fiocchi e date stracolme di appuntamenti e cene per consegnare i pacchetti e fare gli auguri.
Ecco perché abbiamo stilato una lista di idee regalo a misura di camminatore che scioglierà ogni tuo dubbio se sei in cerca di regali per amici, parenti o partner con la passione per i cammini, il trekking e l’outdoor.
Iniziamo? Penna alla mano, si parte!
1. 🎒 Alla persona che parte con te
Se hai in programma una camminata, che sia d’inverno o d’estate, e hai trovato qualcuno che ti accompagni, potrebbe essere una buona idea preparare un regalo su misura, un set ready to use che non lasci scampo a scuse, un dono che gridi “camminata in arrivo!”.
Per prepararsi a un cammino i passi sono tanti, ma se parliamo di regali dobbiamo partire dall’inizio: programmare il viaggio!
Ogni buon viaggio inizia infatti dalla programmazione, e questo vale anche per i cammini. Andare all’avventura è bello, ma farlo preparati ancora di più! Quale miglior regalo quindi che una guida per iniziare a sognare e organizzare il viaggio? Sulla nostra pagina trovi l’intera collana delle Guide Terre di Mezzo e Cicerone: dal tradizionale percorso dal Colle del Gran San Bernardo a Roma alle guide regionali, senza dimenticare la Via Francigena nel Sud e il percorso inglese, francese e svizzero. Viaggerai in bicicletta? Naturalmente non ci siamo dimenticati dei cicloviaggiatori: questa guida è dedicata proprio a loro!
Ma se ciò che cerchi deve sì essere utile, ma anche simbolico, allora il regalo perfetto potrebbe essere il must-have per eccellenza di tutti i pellegrini: la credenziale ufficiale, ovvero il “passaporto” che il pellegrino può far timbrare al raggiungimento di ogni tappa, e, perché no, anche la sua bustina (qui puoi trovarne di due tipi… quanto è carina quella di cotone?! 🥰)
2. 🧭 A chi vuole avere tutto sempre sotto controllo
Orientarsi in viaggio non è sempre semplice, e in cammino esistono due tipi di persone: chi si lascia guidare (e probabilmente ha già rinunciato a combattere contro il proprio scarso senso dell’orientamento) e chi invece vuole sempre avere tutto sotto controllo.
Ecco, per questa seconda categoria di persone, ti proponiamo qualche spunto, con due idee regalo utili sia per il camminatore alle prime armi, sia per chi è già navigato.
- L’abbonamento all’app AllTrails: con 450.000 sentieri localizzati in più di 100 paesi, corredati da mappe curate a mano in cui ogni dettaglio è perfezionato al fine di offrire tutte le informazioni per intraprendere il proprio itinerario, è sicuramente un regalo perfetto per gli amanti dei cammini e del trekking. L’App permette infatti di registrare e scaricare il percorso francigeno anche offline, inserendo tutti i dettagli su modalità e tempistiche, pubblicando foto, tracciando i percorsi e le loro varianti, e mappando segnalazioni personalizzate, utili per esempio per chi pratica birdwatching o cicloturismo.
- Se invece cerchi qualcosa di più personalizzato, e hai un budget maggiore a disposizione, perché non regalare un dispositivo da polso? Gli smartwatch, ad esempio, oltre a offrire le misurazioni dei parametri vitali – come battiti, ossigenazione, pressione – sono dotati in molti casi di sistemi GPS e di mappe preinstallate. Questo di Garmin permette di stabilire percorsi personalizzati, mentre il Polar Grit X, da veri PRO, è dotato di 130 diverse modalità sportive. Una menzione speciale va anche al Suunto Core Crush, che ha un apposito sistema di allarme in grado di avvisare in caso di condizioni meteo avverse.
3. 📚 A chi i cammini li percorre anche tra le pagine
Se quel qualcuno del vostro regalo è una persona che i cammini non li percorre solo a piedi, ma anche con la mente e tra le pagine, tra le mura domestiche o durante viaggio su un treno, quale miglior regalo di un libro a tema cammino?
Di seguito una lista di quelli più interessanti, per iniziare l’avventura già da quando si è comodamente seduti sul divano:
- Walden ovvero Vita nei boschi: quando si parla di avventure non può che essere menzionato questo classico della letteratura americana. Un resoconto di Henry David Thoreau, che trascorse due anni, due mesi e due giorni cercando un legame profondo con la natura e provando a ritrovare sé stesso in una società che, secondo lui, non rappresentava valori autentici da seguire, ma solo l’interesse materiale e commerciale.
- Bona via! Un fumetto sulla via Francigena: cosa c’è di più bello di un libro? Probabilmente, un libro illustrato! E questo del fumettista Valerio Barchi è davvero un piccolo gioiello che racconta la Via Francigena a colori.
- Storie, misteri e leggende lungo la via Francigena: non scherziamo, a chi non piacciono le storie di streghe, demoni, santi, poveri pastorelli e pellegrini? In questo libro si trovano 171 miti e leggende legate ai luoghi della Via Francigena.
- Libri e diari di viaggio a tema cammino, per lasciarsi ispirare. Ogni storia può essere di ispirazione e sul nostro blog, oltre a raccontarne sempre di fresche, trovi tanti consigli di lettura per gli amanti dei della Via Francigena e in generale dei viaggi lenti e dei percorsi di trasformazione che avvengono in viaggio e in cammino.
4. 👣 A chi si lamenta sempre del male ai piedi
Chi di noi non ha quell’amico o quell’amica il cui motto è: “Quando arriviamo?” accompagnato da un sonoro “mi fanno male i piedi”. Ecco, abbiamo selezionato tre idee regalo che ammutoliranno anche i migliori vescica-addicted.
Per evitare problemi sia al piede che alla schiena, infatti, prima di tutto è buona norma scegliere un ottimo paio di scarpe. Noi anni fa abbiamo provato le Garmont e non le lasciamo più: ce n’è per ogni gusto ed esigenza, una garanzia per i camminatori!
In secondo luogo, le calze, un capo a cui spesso non si dedica la giusta attenzione, fondamentali per avere il giusto confort, quando si percorrono tanti chilometri. Quelle odierne sono ergonomiche e imbottite nei punti giusti, per facilitare la camminata ed evitare danni ai piedi. Vi consigliamo di sceglierne un paio in lana merino, rinforzate su punta e talloni. Fidatevi, vi ringrazieranno.
Extra tip: per i fan della Befana, hai pensato che riempire un paio di calze da trekking (nuove!! 😂) di dolcetti e altre sorprese è un pensiero super originale da far trovare appeso in cucina il 6 gennaio?
E infine, se hai a che fare con chi, a prescindere da cosa si metta, si riempie sempre di vesciche, potresti scegliere un altro regalo originale, utile, e ancora poco conosciuto: la lana di pecora lenitiva, nota anche come lana curativa o lana grassa, è un’efficace soluzione naturale, venduta in batuffoli, che grazie all’alto contenuto di lanolina, un emolliente naturale, idrata la pelle e riduce l’attrito durante le escursioni e altre attività. Basterà posizionare i batuffoli nelle zone dei piedi più soggette a frizioni e il gioco è fatto! Scommettiamo che non ne avevi mai sentito parlare! Sul sito di Camminare comodi potrai scoprire di più su questo anti-vesciche 100% naturale.
5. 🏕️ A chi l’attrezzatura non basta mai
Che la tua persona speciale sia un’appassionata di trekking, o qualcuno alle prime armi, l’attrezzatura rimane sempre tra le idee regalo più apprezzate da ogni tipo di camminatore. Anzi, siamo dell’idea che l’attrezzatura sia anche l’auto-regalo perfetto (le feste sono sempre una buona scusa per comprarsi qualcosa di nuovo, non è vero?! ✨).
Per poter affrontare un cammino in sicurezza e serenità è sempre molto utile considerare gli strumenti con cui è necessario attrezzarsi.
- Prima di tutto serve uno zaino, e se quello che hai cade a pezzi, o se la persona a cui devi fare il regalo usa ancora quello del liceo, allora è il caso di fare un upgrade! Qui qualche idea che farà felici tutti, a prescindere dal livello di esperienza!
- Passiamo ai bastoncini da cammino: dei veri salva vita, soprattutto per chi non vuole farsi fermare dai fastidi a gambe, ginocchia, etc. Con questi, affrontare i lunghi chilometri sarà una passeggiata!
- E per gli amanti dell’avventura? Per pellegrini e pellegrine alla ricerca di un’esperienza into-the-wild non esiste, secondo noi, miglior regalo di una tenda che permetta di condire il viaggio con una buona dose di improvvisazione! Certo, che il viaggio sia a piedi o in bicicletta, deve essere leggera, compatta e facile da trasportare: qui trovi le nostre preferite.
- Infine, un altro must-have da veri pellegrini, spesso sottovalutato, è il sacco lenzuolo! Leggerissimo, compatto, utilissimo soprattutto negli ostelli. Se pensi che sia il regalo giusto qui trovi tutto quello che c’è da sapere su come sceglierlo!
Insomma, se l’ABC dell’attrezzatura manca, il Natale è un’ottima occasione per colmare le lacune!
6. 🎁 Categoria BONUS!
Vuoi andare sul sicuro con un regalo a tema Francigena? Allora lo shop di SloWays è quello che fa per te, con tanti gadget e idee regalo francigene: dalla tazza in acciaio, al taccuino in sughero per gli appunti di viaggio, senza dimenticare l’intramontabile (e sempre utilissima) fascia per il collo multiuso. Sbizzarrisciti qui!
Questi erano i nostri consigli per idee regalo a misura di camminatore per farti fare un figurone questo Natale, con doni che supereranno tutte le aspettative dei tuoi cari, lasciandoli letteralmente a bocca aperta.
Ma ci teniamo a salutari con un’ultima raccomandazione: ricordarti che percorrere un cammino è già un ottimo regalo da fare a se stessi, per guardarsi dentro e conoscersi, per osservare il mondo con occhi diversi e incontrare nuovi volti e nuove storie.
Buone feste, e buon cammino! 🎄✨