Via Francigena

La Via Francigena passo dopo passo

LA VIA FRANCIGENA PASSO DOPO PASSO

Alberto Foppa Vicenzini

Ugo Mursia Editore, aprile 2024

Clicca qui per acquistare il libro

“Non importano la lunghezza e la tipologia del cammino, non importa nemmeno l’età di
chi si appresta a percorrerlo: se lo si affronta con il giusto spirito, può risultare
un’esperienza davvero unica […]”

“La Via Francigena passo dopo passo 2200 km da Canterbury a Roma” non vuole essere una guida del cammino della Via Francigena né tanto meno un riassunto dettagliato del viaggio a piedi che ho percorso da Canterbury a Roma nel 2022 da maggio ad inizio settembre. Vuole essere un libro di condivisione, condivisione di esperienze ed emozioni che ho provato lungo il cammino.
Il libro è diviso in due parti logiche, la prima un po’ più pratica, racconta che cos’è la Via Francigena, come mi sono preparato per affrontarla, le mie motivazioni e la tipologia di persone che si possono incontrare lungo il cammino. La seconda parte, il diario di bordo, parla delle mie emozioni attraverso il racconto di aneddoti che mi sono capitati lungo la Via.
La preghiera da consegnare a Roma ricevuta in alta Francia, la babele delle lingue parlate, i centouno pernottamenti, le amicizie del cammino, la brutta avventura dello zaino rubato a Reims, l’incontro con il presidente dell’associazione francese della Via Francigena, una donna ammirevole a servizio dei pellegrini, i due innamorati e la storia dell’homo magro, la lavanda dei piedi, la tromba d’aria incontrata tra San Miniato e Gambassi Terme, le donne guerriere incrociate lungo la Via ed i dolori del cammino, sono alcuni degli aneddoti raccontati.
All’interno del libro per ogni sezione troverete anche un QR code che vi permetterà di vedere su web alcune delle fotografie e video realizzati durante il viaggio e vi consentirà di toccare quasi con mano i luoghi magici della Via Francigena.
Nell’appendice del libro ho aggiunto anche la preparazione del mio zaino e la suddivisione dettagliata del cammino nelle 101 tappe da me percorse con il numero di km giornalieri e relativo QR code di approfondimento.

Per chi decidesse di leggerlo, buona lettura e buon cammino! Spero possa trasmettervi le stesse emozioni che ho provato io in quei momenti e perché no, invogliare ad incamminarvi lungo la Via, anche solo per un breve tratto. Potete trovare alcuni contenuti del libro sui profili social Instagram o Facebook dedicati.

Alberto Foppa Vicenzini, nato nel 1976 a Crema, laureatosi in Informatica presso L’Università Statale di Milano, con un master in Management, lavora presso un’azienda globale di consulenza direzionale e si occupa della realizzazione di siti e-commerce. Amante della natura e delle passeggiate all’aria aperta, si è avvicinato ai viaggi a passo lento nel 2018 e ha percorso il Cammino di Santiago in Spagna, il Cammino d’Assisi e di San Benedetto in Italia prima di prendere un’aspettativa dal lavoro nel maggio del 2022, per poter realizzare il suo sogno, ovvero percorrere la Via Francigena da Canterbury a Roma.

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF